Dopo mesi e mesi di euforia per la borsa italiana che ha spinto i prezzi da 16.578 dello scorso settembre a 22.590 di inizio estate 2014, le cose sono completamente cambiate.
Come previsto dalla maggioranza degli analisti, il FtseMib ha registrato un crollo negli ultimi mesi ed ora sta attraversando un nuovo momento di debolezza che ha colpito tutto il listino azionario.
Le ultime due settimane, quella di ferragosto e quella precedente, hanno registrato un crollo significativo delle quotazioni. L’indice negli ultimi giorni è sceso sotto quota 19.000 punti causando non poso panico per gli investitori. A questi prezzi si è comunque registrato un rimbalzo che sta proseguendo anche nella giornata odierna.
Le ferie per molte persone non sono ancora finite, e i volumi delle borsa italiana rimarranno bassi anche in questa settimana. Questa situazione con bassi volumi non esclude movimenti repentini sia da una parte che dall’altra.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Nel grafico sotto si nota la situazione dell’indice FtseMib degli ultimi 12 mesi:
In una previsione di breve e medio periodo riteniamo che i prezzi non torneranno velocemente sopra i 20.000 punti, ma sarà più probabile un nuovo test in area 19.000 o addirittura sui 18.000 entro qualche settimina.
Consigliamo quindi di prestare attenzione e gestire le posizioni aperte con stop loss per limitare le perdite.
In ottica di diversificazione meglio puntare su altri mercati o valute, viste le basse quotazioni dell’euro nei confronti del dollaro.