La tanto attesa conferenza della BCE di fine anno movimenta i mercati finanziari. Mario Draghi, presidente della BCE, ha stabilito il taglio dei tassi sui depositi al -0,3%, dieci punti base in meno del livello precedente. La decisione fa “volare” l’euro sul dollaro su massimi intraday a 1,074 per poi ritracciare e posizionarsi in questo momento a in area 1,067.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
La notizia non lascia inalterato lo spread che schizza in un primo momento in area 100 punti base, dai 90 della mattina, alla comunicazione della decisione sui tassi, poi rientra sotto la tripla cifra.
Per quanto riguarda il comparto delle materie prime il petrolio, dopo le vendite della vigilia, si porta sopra il livello di 40 dollari al barile. L’oro è ai minimi dal 2010: il metallo prezioso è scambiato a 1.046,44 dollari l’oncia con una riduzione dello 0,7%.
Ieri sera, invece, il governatore della Federal Reserve, Janet Yellen, ha lasciato capire che rialzerà i tassi Usa nella riunione dei prossimi 15 e 16 dicembre.
Questo il grafico del cambio euro dollaro di oggi