Gli aspetti importanti del mercato dell’ORO

oro-report

L’oro è l’osservato speciale dei mercati finanziari. Nei primi sei mesi del 2015 possiamo dire che le nostre previsioni si sono rivelate giuste.

L’oro dopo una impennata ad inizio anno fino a raggiungere quota 1.300 dollari l’oncia, ha poi toccato i minimi poco sopra i 1.140 nel mese di marzo e poi si è assestato in un canale di prezzo tra i 1.220 e i 1.180 dollari l’oncia.

Nascosto da questi prezzi, l’oro sono ormai mesi che sta dando segnali di svolta, è presto parlare di inversione ma qualche cosa sta succedendo.

In un contesto dove il dollaro è passato da 1,40 a 1,20 poi 1,04 ed ora ad 1,09 (vedi grafico eur/usd in tempo reale), è chiaro che il dollaro negli ultimi mesi si è rafforzato nei confronti dell’euro, ma nello stesso tempo le quotazioni dell’oro sono rimaste abbastanza stabili sui 1.200 dollari l’oncia.
Questo vuol dire che da inizio anno ad oggi il metallo giallo sta guadagnano due punti percentuale nella quotazioni in dollari, ma se guardiamo la quotazione in euro dell’oro sta guadagnano circa 15 punti percentuale.

Per gli investitori europei possono quindi godere di un buon profitto avvantaggiati sopratutto dal cambio, che per la seconda parte dell’anno vede ancora un euro debole nei confronti del dollaro.

Previsioni

Viste queste prospettive appena descritte, consideriamo l’oro un buon investimento, soprattutto per il margine ristretto di una possibile riduzione delle quotazioni che al massimo potranno arrivare ai 1.100 dollari, ma nemmeno sperare ad una impennata nel breve periodo a 1.500 dollari. Bisognerà quindi attendere tra i 12 e i 18 mesi per vedere un oro con quotazioni più alte.

Per chiarire quello che abbiamo appena parlato, mostriamo i grafici sulle quotazioni oro in dollari e oro in euro.

Quotazione ORO in DOLLARI

oro-usd

Quotazione ORO in EURO

oro-eur

Non perderti i nostri report sui mercati finanziari, come le nostri articoli di didattica di borsa. I nostri analisti sono sempre attivi nel dare le informazioni sui mercati e fornire una formazione finanziaria adeguata.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 18 Ottobre | ActivTrades Markets Commentary

E' un inizio di settimana dominato dall'avversione al rischio sui mercati a causa dei contrastanti dati macro globali, i timori sull'inflazione e i prezzi elevati dell'energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.