Andamento dei mercati finanziari

Andamento dei mercati finanziari

Nell’ultimo giorno di contrattazione del mese di novembre i mercati finanziari si muovono lentamente per la chiusura della borsa Americana. Oggi in USA si festeggia il Thanskgiving, la Festa del Ringraziamento che cade oggi.

Approfittando della giornata tranquilla facciamo le somme di quello che è successo nel mese di novembre nei mercati finanziari:

Euro Dollaro

Nel mese di novembre l’euro è riuscito a contenere il trend ribassista anche se qualche pips è stato perso. All’apertura del mese il cambio euro/dollaro si trovava a 1,2527 e negli ultimi minuti è sceso a 1,429.

Quello che però è accaduto nell’ultimo mese è la superamento del livello di supporto, che ha visto la moneta unica scendere sotto 1,2400, precisamente a 1,263 sul dollaro.
Una situazione che non fa ben sperare nel prossimo futuro e prevediamo che anche per il mese di dicembre ci sarà molta attenzione nei confronti dell’euro.

Questo il grafico del cambio euro/dollaro del mese di novembre:

eur-usd-.novembre

Mercato delll’oro

Situazione migliore, anche se di poco, per il mercato dell’oro. Le quotazioni nel mese di novembre hanno recuperato leggermente andando a chiudere sui 1.190 dollari l’oncia.

Il mese di novembre però verrà ricordato per aver registrato il minimo degli ultimi anni dopo la rottura del livello di supporto importante a 1.180. Proprio la rottura di tale supporto, le quotazioni sono crollate velocemente raggiungendo il prezzo di 1.132 dollari. La seconda parte del mese la situazione è mutata e le quotazioni sono riprese a salire assestandosi a quota 1.200 dollari.

Il mese di dicembre sarà molto importate per l’oro. Secondo gli analisti la manipolazione dei prezzi dell’oro finirà a dicembre e il prezzo verrà rivalutato, sfociando in una nuova crisi economica.
C’è anche che sostiene che l’oro raggiungerà quota 3.000 dollari l’oncia e salirà di 500 dollari al giorno antro la fine 2014. La scommessa è aperta, manca solo un mese e vedremo se queste “chicacchere” sono solo bufale o una previsione corretta.

Questo il grafico dell’oro del mese di novembre:

oro-novembre

Indice di borsa italiana (Ftse Mib)

Tra i due mercati precedentemente elencati, quello che meglio ha performato nel mese di novembre è certamente l’Indice di borsa italiana.
Seppur con degli alti e bassi il mese si chiude poco sotto quota 20.000 punti. Il minimo toccato a metà mese a 18.444 ha segnato anche una inversione di tendenza che ha portato il valore ad un raggiungimento del livello di resistenza importante. Questo livello a 20.000 sarà l’ago della bilancia anche per il prossimo mese. La rottura potrebbe far tornare il Ftse Mib sui massimi registrati a metà dell’anno; situazione differente se la resistenza non venisse superata, in questo caso si potrebbe assistere ad un nuovo trend ribassista che nessuno spera.
In questa situazione non ci resta che attendere conferme dal mercato che già dalla prossima settimana si faranno vedere.

Questo il grafico del Ftse Mib del mese di novembre:

ftsemib-novembre

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il segreto di Warren Buffett per diventare ricchi

Investire oggi è per certi versi più difficile rispetto a decenni fa. Ma questo segreto di Warren Buffett ti può portare a raggiungere una ricchezza in grado di cambiare la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.