‎Al difficile momento dell’Euro risponde il rialzo del prezzo dell’oro

prezzo-oro-rialzo

La giornata di ieri è stata molto ricca dal punto di vista di news macro economiche. Il principale notizia che ha impresso una forte direzionalità ribassista della moneta unica è stata quello di ‪Mario Draghi‬, presidente della ‪Banca Centrale Europea‬, che ha lasciato intendere che nella prossima riunione prevista per il 3 dicembre, potrebbero esserci delle modifiche sull’attuale stato della Politica monetaria. Insomma potrebbero esserci dei cambiamenti piuttosto pesanti volti a potenziare gli sforzi per contrastare sia il pericolo di un nuovo ribasso della congiuntura Europea sia stimolare una ripresa della circolazione della moneta.

Immediate le reazioni sull’Euro che ha perso contro le valute Major: sotto 1.1089 contro il ‪Dollaro Usa‬, per poi riprendere quota 1.11 nella mattinata odierna; ‪Eur/Jpy tocca 133.468 per poi ritornare sostanzialmente alle quotazioni pre Draghi.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Anche il Governatore della Bank of England‬, non è stato dolce nel suo speech, lasciando intendere che far parte della UE potrebbe “essere pericoloso”, aprendo le porte ad una vittoria del no su un futuro referendum per lasciare decidere ai concittadini britannici la permanenza o meno nel Mercato Unico Europeo. Difficile credere che il Regno Unito lasci l’Europa, ma questo è un discorso di ci se ne parlerà diffusamente prossimamente.

Il prezzo dell’oro nella giornata di ieri, ha mostrato una buona dose di volatilità a seguito anche dei dati sulle richieste di disoccupazione negli Usa, salite meno di quanto atteso dai Mercati, toccando un minimo a $1.162,34 per poi riprendere all’apertura delle contrattazioni Europee, andando a ritestare con la precisione di un orologio svizzero, la resistenza a $1.174,50 dove transita la Media Mobile a 200 periodi. Ora sarà importante vedere se il metallo avrà la forza di chiudere sopra questo indicatore, e sarebbe una indicazione molto interessante per le future quotazioni, oppure prevarrà la forza dei venditori che potrebbero spingere al ribasso l’oro verso il punto di supporto a $1.147 su time frame Weekly.

report-oro-activtrader

Analisi di Carlo Vallotto per ActivTrades


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’ORO inizia il nuovo anno alla grande

I prezzi dell'oro volano sui massimi delle ultime otto settimane. Il picco di casi COVID-19 e le restrizioni più severe rafforzano il fascino del metallo prezioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.