Home / Libri di Trading / I cicli di Borsa. Come prevedere i massimi e i minimi di titoli e mercati per investire in operazioni speculative

I cicli di Borsa. Come prevedere i massimi e i minimi di titoli e mercati per investire in operazioni speculative

cicli di borsaCos’è un ciclo e come lo rappresentiamo? Come definire il trend secolare che domina sopra ogni altro movimento ciclico? Cosa sono le giunture secolari e come influenzano il tessuto economico e finanziario di un mercato? Cosa sono e come si differenziano il ciclo economico e il ciclo di borsa? Come si conduce l’analisi strategica del ciclo?

Queste e molti altri gli argomenti trattati da questo libro di trading di Mauro Cardella.

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

Estratto del libro

In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.

L’eterno ritorno dell’uguale è uno dei capisaldi di alcune correnti filosofiche. In base a questa teoria, l’universo muore e rinasce attraverso dei cicli temporali fissati e necessari. Anche i mercati sono soggetti alla legge dei cicli e utilizzando in modo adeguato questo principio: è possibile prevedere i punti di inversione di qualsiasi titolo o mercato, con riferimento sia al tempo che al prezzo con sufficiente anticipo e precisione. L’analisi ciclica si basa proprio su questo principio: la storia si ripete, i segnali si ripetono, gli errori si ripetono, si ripete il
percorso dalla paura all’avidità e poi ancora giù alla paura.

Ritengo che, per comprendere appieno questa teoria, sia necessario partire, apparentemente, da lontano, parlando dei grandi cicli economici e, progressivamente, avvicinarci a quelli che più ci interessano, fino a fornire gli strumenti pratici all’utilizzo operativo, cioè come individuarli e come prevedere il possibile futuro. Ricordatevi: le ore che passerete a studiare saranno un piccolo investimento se paragonate al ritorno che ne avrete.

Vincere in borsa è la cosa più difficile del mondo, bisogna riuscire a forzare la propria natura e combattere, spesso, contro il proprio inconscio. Per vincere bisogna andare contro quegli istinti naturali e fare il contrario: ciò è difficilissimo quasi impossibile. Il metodo che vedremo ci permette almeno di pianificare correttamente le operazioni ed evitare frasi del tipo: «Ti prego Signore, fammi uscire da questo trade e prometto che non farò mai più trading», o «Perché mai sono entrato in questo trade? Avrei dovuto chiudere tutto quando ancora stavo guadagnando!»

Come gli abbaglianti di un’auto, una buona previsione illumina il terreno davanti a sé e ti aiuta ad adeguare gli interventi alle mutevoli condizioni di mercato. Il fine ultimo di questo modello di analisi è quello di disporre di un metodo operativo per riuscire a individuare le fasi iniziali e terminali di tendenze di mercato e di identificare, di conseguenza, il momento più opportuno per delle operazioni speculative. Però prima di iniziare lo studio delle principali tematiche connesse all’analisi dei cicli, è necessario conoscere e capire il funzionamento dei mercati finanziari. Infatti, la prima parte del libro è strutturata in modo da fornire al lettore, oltre che un quadro d’insieme, le necessarie conoscenze di base e, solo nei capitoli successivi, verranno esposte le tecniche e i problemi connessi all’analisi dei cicli.

Infine, come per tutti i manuali operativi, è consigliabile procedere gradualmente alla lettura e allo studio, seguendo la sequenza del testo in quanto, tutti gli argomenti trattati sono strettamente correlati tra loro. Passate all’argomento successivo solo quando quello precedente è stato ben affrontato e compreso in tutti i suoi aspetti, anche quelli che sembrano meno importanti.

Continua la lettura acquistando questo libro di trading su Amazon

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

Broker Caratteristiche Inizia
activtrades Licenza CONSOB, FCA
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
24Option Licenza CONSOB, CySEC
Supporto clienti
Formazione professionale
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi Ciclica. Concetti e formazione di base. Webinar di ActivTrades

Nel prossimo Webinar di ActivTrades, il trader professionista Davide Spinelli, ci spiegherà l'analisi ciclica nel trading, strategia utilissima per pianificare gli interventi nei diversi timeframe

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.