Chi ha un capitale di 10 mila euro investito in Bot, che rendono ai prezzi attuali 1,87% lordo su base annua, con una tassa pari a 120,00 euro (il superbollo che grava sul deposito titoli) vede quasi annullato il rendimento del suo investimento.
Se invece opta per un conto di deposito vincolato come Rendimax di Banca Ifis o InMediolanum di Banca Mediolanum può guadagnare grazie alla nuova tassazione (che fa scendere dal 27% al 20% l’aliquota su conti correnti e conti di deposito) 284,00 euro l’anno.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
La modifica dell’aliquota d’imposta dal 12,5% al 20% dovrebbe (qui in Italia viviamo politicamente e fiscalmente nel “condizionale”) entrare in vigore entro il 2012 con l’unificazione al 20% di ritenuta per tutti gli strumenti finanziari (con una riduzione così per quelli bancari dal 27% al 20% ad eccezione dei titoli di Stato che dovrebbero restare tassati al 12,5%) .
Quando poi a partire dal 2013 il superbollo passerà a 150,00 euro per i depositi titoli il cui valore nominale è inferiore ai 50 mila euro la convenienza per i redditi bassi del conto di deposito rispetto all’investimento in Bot sarà ancora più netta grazie al duplice effetto della maggior tassazione dei Bot e della minor tassazione dei conti di deposito introdotta la manovra finanziaria. Con grande vantaggio secondo il “cattivo pensiero” proprio per una delle aziende di cui il premier è maggiore azionista.
Fonte: moneyreport.it