Home / Finanza Personale / Servizi bancari / Si riducono i rendimenti sui conti deposito

Si riducono i rendimenti sui conti deposito

Sono in arrivato brutte notizie per gli amanti dei conti deposito. Ad inizio anno abbiamo parlato dei conti deposito come uno dei migliori investimenti dell’anno, ma da qualche settimana le cose stanno cambiando.

Dopo mesi in cui i tassi hanno continuato a salire, raggiungendo rendimenti record, ora si assiste a una tendenza opposta. E’ iniziata una tendenza al ribasso dei tassi di interesse dei conti deposito.
Molte banche stanno riducendo i rendimenti sui conti deposito, mentre altre continuano, per fortuna, continuano ha garantire rendite elevate.

Ma perchè tutto questo? Analizziamo le novità principali di questi prodotti di investimento.

Il motivo che alcune banche hanno ritoccato al ribasso i tassi di interesse sui propri conti deposito, può essere collgato ai due prestiti a tasso agevolato ottenuti dalla Bce a dicembre e febbraio, che ha ridotto la sete di liquidità da parte degli istituti.
Rimane il fatto che non tutte le banche si stanno comportando nello stesso modo. Molte stanno mantenendo invariate le offerte, continuano offrire rendite anche superiori al 5%.

In seguito proponiamo un confronto dei conti deposito più profittevoli:

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Banca IFIS ha mantenuto invariati i rendimenti sui conti deposito Rendimax, pari al 4,60% lordo sul vincolato a 12 mesi (si arriva al 5,10% per vincoli di 2 anni), al 2,50% lordo su Rendimax libero e al 4,25% lordo su Rendimax Like, deposito libero a chiamata.
IBL Banca continua a proporre il 3,55% lordo su ContosuIBL libero fino al 30/09, per i nuovi clienti che lo attivino entro il 30 aprile; ContosuIBL vincolato offre il 4,50% lordo per depositi di 12, 18 e 24 mesi, il 4% per 6 mesi e il 3,75% per 3 mesi.
IWBank ha prolungato fino al 2 maggio la sua promozione su IWPower Special Sei+Sei+Sei: il rendimento è pari al 4,20% medio lordo annuo per depositi di 6 mesi, 4,30% medio lordo annuo per 12 mesi e 4,35% per 18 mesi. Il conto libero Deposito Special 3% garantisce fino al 30 giugno il 3% lordo sulle somme non vincolate.

Vediamo ora le banche hanno ridotto i rendimenti sui depositi:

Conto Arancio di ING Direct è passato dall’1,50% all1,20% sul deposito libero, mentre i nuovi clienti che attivino il deposito vincolato a 12 mesi ora ottengono il 3,50% lordo, anziché il 4,20% della precedente promozione.
CheBanca! ha rivisto i rendimenti al ribasso: attualmente per i conti vincolati 3 mesi si ottiene il 2,60% (prima era il 3,00%), per 6 mesi il tasso è pari al 3% (prima era il 3,30%) e per 12 mesi si ottiene il 3,50%, anziché il “vecchio” 4%.
Webank non ha rinnovato la promozione per i nuovi clienti di qualche tempo fa, che prevedeva il 4,50% lordo su tutti i depositi vincolati (da 3 a 18 mesi) e ha ribassato i rendimenti. I tassi di interesse lordi attuali sono il 3,50% per depositi di 18 mesi, il 3,25% per 12 mesi, il 3% per 6 mesi e il 2,50% per 3 mesi.

Precisiamo che per chi ha già sottoscritto un conto deposito vincolato, non gli cambierà nulla, ottenendo il tasso di interesse stabilito nel contratto al momento della stipula.

Consigliamo per chi optando all’apertura di un nuovo conto deposito, di valutare le diverse offerte controllando scadenze e eventuali promozioni.
Fonte: abcrisparmio.it


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi; i migliori investimenti sicuri e redditizi

E' possibile investire sicuri e allo stesso tempo avere alti interessi? Chi non sogna di trovare un investimento sicuro che possa garantire un buon ritorno economico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *