Home / Finanza Personale / Servizi bancari / I rapporti di credito per la valutazione d’azienda

I rapporti di credito per la valutazione d’azienda

La scelta di un partner commerciale o la solidità di una azienda è molto importante quando si deve decidere di avvinare una collaborazione o affidarsi a questa.

La valutazione è fondamentale e per niente facile. La scelta migliore è quella di delegare la valutazione d’azienda a professionisti del settore, che hanno il compito di offrire una visione complessiva di tutte le informazioni necessarie, per valutare la serietà e livello di rischio di una società, o capire in quali condizioni si trova.

Queste informazioni chiamate rapporto di credito, vengono anche fatte sulle persone fisiche le quali richiedono una carta di credito, prestito, assicurazione, un mutuo, ecc…

Sono una sorta di garanzia per privato, azienda, banca società prima di avviare un rapporto o collaborazione.

Questi documenti aiutano a stimare il valore di un’azienda e ad analizzarne la situazione creditizia per avere una sicurezza maggiore in caso di fusioni, acquisizioni, reperimento di nuovi clienti, il che vista la situazione economica instabile, può essere molto utile.

Per i rapporti di credito delle aziende italiane se ne occupa Creditsafe, la quale mette a disposizione dettagli sui dirigenti e azionisti legati a un attività.

In maniera molto facile si ha accesso a tutte le informazioni principali tra cui, informazioni su insolvenze e protesti, limiti di credito, possibilità o meno che l’azienda vada in liquidazione nei mesi a seguire.

I rapporti per la valutazione d’azienda forniscono anche tutti i dati finanziari e contabili degli ultimi anni, rendendo possibile l’analisi completa delle tendenze future.

Questi rapporti sono disponibili a tutti e si differenziano dalla tipo di servizio richiesto.
E’ per esempio disponibile una visione complessiva di tutte le informazioni grazie ad uno strumento grafico messo a disposizione (core business di Creditsafe) che, da una scala che va da 1 a 100, indica un valore complessivo di affidabilità dell’azienda.

freereport

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *