Per fronteggiare l’evasione fiscale l’occhio del fisco quest’anno potrà verificare se le somme depositate sui conti correnti corrispondono agli acquisti che si effettuano. Questa azione calpesterà la privacy di tutti noi, ma diamo qualche consiglio per chi è pulito.
Come appena detto, già da gennaio l’Agenzia delle Entrate può controllare tutte le spese di tutti gli italiani, controllando i movimenti dei conti correnti bancari.
Questa novità che porterà un po’ tutti a stare più attenti agli acquisti di una certe entità anche se non se deve nascondere nulla.
L’agenzia delle entrate, attraverso l’utilizzo di un redditometro, calcolerà il reddito stimato di ogni cittadino in base allo stile di vita. Attraverso il redditometro il Fisco potrà controllare le spese effettuate da ciascuno e, in relazione a queste, inserire i cittadini nelle categorie di contribuenti cui dovrebbero appartenere.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Il redditometro calcola il reddito in rapporto al volume degli acquisti che risultano effettivamente a loro carico, a meno che non si sia in grado di giustificare da dove provenga il denaro che non risulta dai propri guadagni.
Il redditometro ha l’obiettivo di rilevare le anomalie degli acquisti rispetto alle somme depositate nei conti correnti delle persone: la trasparenza dei suoi calcoli però, potrebbe portare a segnalare anche chi non evade il Fisco, ma semplicemente è beneficiario di qualche aiuto economico di parenti o amici.
Per questo consigliamo, chi non ha nulla da temere rispetto ai controlli del Fisco, di conservare gli estratti conto e i bonifici delle operazioni che avvengono sui propri conti correnti, in modo da evitare di essere inseriti in una categoria di contribuenti più alta della propria.
Attraverso il redditometro e tutte le altre norme sulla tracciabilità dei pagamenti, si spera almeno che dia un buon risultato nella lotta all’evasione.