Alcune settima fa avevamo parlato della nuova imposta di bollo sui conti deposito che sarebbe passata dallo 0,15% di ora al 0,20% dal 1° gennaio 2014. Un ennesimo balzetto che avrebbe toccato maggiormente i piccoli risparmiatori. Ma per fortuna questo aumento non toccherà tutti anzi, risparmierà proprio i piccoli risparmiatori.
E’ la notizia di alcuni giorni fa descritta in un emendamento alla Legge di stabilità del Governo Letta. Dal 2014 l’imposta di bollo minima non si pagherà più. Sarà eliminata quell’imposta di 34,20 euro annuali che tutti i correntisti erano obbligati a pagare. Una notizia che andrà a beneficiare soltanto i piccoli risparmiatori, mentre sarà più salata per gli altri.
L’eliminazione dell’imposta di bollo non sarà ristretta solamente per sui conti deposito, ma anche su altri strumenti finanziari come conti correnti, polizze vita e altro ancora.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Dal 2014 ci saranno più strumenti di investimento per i piccoli risparmiatori. Pensare che un investimento in BOT di mille, o due mila euro con un rendimento dell’1% all’anno, fino ad oggi l’imposta di bollo obbligatoria è stata maggiore degli interessi maturati. Dal prossimo anno, quindi darà possibile investire piccole somme sui BOT per ottenere profitti.
Il tetto considerato per essere esenti dal pagamento dell’imposta di bollo per il 2014 sarà pari o inferiore a 17 mila euro. Per le somme superiori invece rimarrà valido l’aumento dell’imposta che passerà che aumenterà dall’0,15% allo 0m2%.
Ma non sarà l’unica novità l’eliminazione dell’imposta di bollo, è stato anche aumentato il tetto massimo dell’imposta, da 4.500 a 10.000 euro, il che fa ben capire che il provvedimento inciderà sui grandi investitori.
Speriamo che il trend ribassista sugli interessi offerti dai conti deposito si fermi, offrendo anche per il 2014 una buona forma di investimento per i piccoli risparmiatori. Ci aspettiamo che le banche che avevano già optato sul pagamento dell’imposta di bollo per conto dei clienti, propongano nuove offerte aumentando gli interessi offerti.