Consigli per la sicurezza dei conti correnti online

In un precedente articolo abbiano descritto il risparmio offerto dalle banche online nei confronti delle banche tradizionali.

Un fattore molto importante e da considerare nelle banche online è la sicurezza.

Negli ultimi anni sono aumentati gli attacchi hacker nei conti online. Italia, Germania e Regno Unito sono i Paesi con i livelli di protezione bancaria più alta, grazie anche a misure di sicurezza come i limiti giornalieri sulle somme trasferibili e l’autenticazione a due fattori mediante notifiche SMS.

Forse proprio per il livello alto di protezione ha stimola gli hacker ha cercare strumenti di attacco sempre più potenti.

Come aumentare la sicurezza del conto bancario online?

Il consiglio principale è dato dal buon senso, ma vediamo alcuni consigli pratici per aumentare la sicurezza del proprio conto online:

  • Memorizzare la password su un foglio carta. E’ consigliabile scrivere la password su un foglio di carta e non tenerla registrata sul computer. Seguite le stesse precauzioni di segretezza che normalmente riservate al pin del vostro bancomat.
  • Non registrare la password sul computer. Evitare il salvataggio automatico della password nel browser del computer. Può consentire l’accesso al vostro conto a chiunque si colleghi al computer.
  • Mai cedere le password a terzi. Confidereste il numero di pin del bancomat ad uno sconosciuto? Lo stesso vale anche per la password del conto online. Evitate di digitare la password in siti diversi da quello della vostra banca.
  • Non cliccare sulle email. Evitare di cliccare sulle numerose (finte) email che sembrano arrivare dalla banca. Quasi sempre sono tentativi di frode (detti phishing) posti in essere dalle organizzazioni criminali per carpire la vostra password di accesso al conto online.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.