Home / Finanza Personale / Risparmio / L’investimento in fotovoltaico oggi

L’investimento in fotovoltaico oggi

Quando ci si chiedo dove investire oggi, si pensa agli investimenti in borsa, trading online, obbligazioni, fondi ecc.. Una alternativa a queste forme di investimento, nel 2013 si ritorna a parlare dell’investimento in fotovoltaico.

Sembra che il boom sia passato ma, con la crisi finanziaria che non sembra avere mai fine e la mancanza di investimenti sicuri, l’investimento in fotovoltaico è sempre un ottima soluzione, anche perché può ripagarsi da solo negli anni, fornendo un significativo ritorno economico.

Le caratteristiche principali di un investimento in fotovoltaico sono:

  • investimento ridotto: un impianto fotovoltaico oggi costa meno della metà rispetto a qualche anno fa e la tecnologia è più evoluta e per questo anche la resa.
  • detrazioni fiscali: fino al 31 dicembre 2013 c’è la possibilità per le persone fisiche di realizzare un impianto fotovoltaico con l’agevolazione fiscale del 50% in 10 anni.
  • libertà di consumare quando vuoi: l’energia prodotta dai pannelli è sufficiente e spesso superiore al fabbisogno dell’abitazione.
  • il rendimento dell’impianto viene garantito per oltre 25 anni.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Con le agevolazioni fiscali di oggi per l’installazione del fotovoltaico, possiamo calcolare che al costo attuale di circa 6000-6.500 € di un impianto da 3 kWp ha tempi di ritorno possono oscillare tra 8 e 11 anni.

Perché fare investimento in fotovoltaico oggi?

Nei prossimi anni il costo dell’energia sarà maggiore e la bolletta energetica sarà più salata. Risparmiare con elettrodomestici ad alta efficienza e lampadine a basso consumo energetico, sarà indispensabile ma in certi casi non sufficiente. Per questo si prevede un aumento di installazioni entro la fine dell’anno e non solo. Entro pochi anni la maggior parte delle famiglie produrrà la propria energia con il fotovoltaico.

Installare il Fotovoltaico a casa non è solo un modo per difendersi dall’aumento dei prezzi ma anche un ottima forma di investimento.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni necessarie per imparare a guadagnare in borsa

È possibile guadagnare in borsa? Quali sono le regole da seguite? Una guida utile per imparare a guadagnare in borsa in modo semplice e chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *