Quando ci si chiedo dove investire oggi, si pensa agli investimenti in borsa, trading online, obbligazioni, fondi ecc.. Una alternativa a queste forme di investimento, nel 2013 si ritorna a parlare dell’investimento in fotovoltaico.
Sembra che il boom sia passato ma, con la crisi finanziaria che non sembra avere mai fine e la mancanza di investimenti sicuri, l’investimento in fotovoltaico è sempre un ottima soluzione, anche perché può ripagarsi da solo negli anni, fornendo un significativo ritorno economico.
Le caratteristiche principali di un investimento in fotovoltaico sono:
- investimento ridotto: un impianto fotovoltaico oggi costa meno della metà rispetto a qualche anno fa e la tecnologia è più evoluta e per questo anche la resa.
- detrazioni fiscali: fino al 31 dicembre 2013 c’è la possibilità per le persone fisiche di realizzare un impianto fotovoltaico con l’agevolazione fiscale del 50% in 10 anni.
- libertà di consumare quando vuoi: l’energia prodotta dai pannelli è sufficiente e spesso superiore al fabbisogno dell’abitazione.
- il rendimento dell’impianto viene garantito per oltre 25 anni.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Con le agevolazioni fiscali di oggi per l’installazione del fotovoltaico, possiamo calcolare che al costo attuale di circa 6000-6.500 € di un impianto da 3 kWp ha tempi di ritorno possono oscillare tra 8 e 11 anni.
Perché fare investimento in fotovoltaico oggi?
Nei prossimi anni il costo dell’energia sarà maggiore e la bolletta energetica sarà più salata. Risparmiare con elettrodomestici ad alta efficienza e lampadine a basso consumo energetico, sarà indispensabile ma in certi casi non sufficiente. Per questo si prevede un aumento di installazioni entro la fine dell’anno e non solo. Entro pochi anni la maggior parte delle famiglie produrrà la propria energia con il fotovoltaico.
Installare il Fotovoltaico a casa non è solo un modo per difendersi dall’aumento dei prezzi ma anche un ottima forma di investimento.