Home / Finanza Personale / Risparmio / Installare i pannelli solari condominiali

Installare i pannelli solari condominiali

Installare pannelli solari per la produzione di energia pulita non è solo appannaggio delle villette. È possibile, anche se un po’ più complesso, installarli sul tetto di un condominio. Ecco qualche mito da sfatare, come l’innalzamento della temperatura per l’appartamento dell’ultimo piano e come fare richiesta e a chi.

Andiamo con ordine. I pannelli solari installati sul tetto di un condominio possono usufruire delle detrazioni al 55% (quelle, cioè, destinate ai lavori di riqualificazione energetica). Però, se il condominio è composto da molti appartamenti, è difficile che da soli i pannelli possano provvedere a tutto il fabbisogno. Sostituire in toto la caldaia non sarebbe la soluzione migliore, ma il fotovoltaico può essere usato per la produzione di acqua calda, lasciando il riscaldamento alla caldaia tradizionale.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Poi c’è qualche mito da sfatare: non è vero che i pannelli sul tetto del condominio deturpano il decoro urbano. In commercio ci sono modelli perfettamente mimetizzabili e poi, solitamente, vengono installati in parti del tetto non visibili dalla strada. Non è neanche vero che innalzano la temperatura dell’appartamento all’ultimo piano. I condomini con l’attico, invece, avranno in estate una temperatura meno afosa in casa. I pannelli, infatti, necessitano di un impianto di raffreddamento di cui potrà giovare anche il tetto dell’attico.

Per installare i pannelli solari condominiali bisogna fare richiesta – una volta che l’assemblea si è espressa a favore – al comune in cui è ubicato lo stabile. E se proprio non ci si riesce a mettere d’accordo? Ogni condomino è comunque libero di installare sul tetto i pannelli a proprio uso privato, purchè non renda impraticabili agli altri le zone comuni.
Fonte: vostrisoldi.it


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il migliore portafoglio di investimento per evitare rischi

Data la situazione di incertezza che caratterizza i mercati finanziari, gli esperti non fanno che sottolineare la necessità di diversificare il proprio portafoglio di investimenti per limitare al massimo i rischi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *