Home / Finanza Personale / Risparmio / Impianto fotovoltaico: cosa sapere prima di installarlo

Impianto fotovoltaico: cosa sapere prima di installarlo

Alcuni giorni fa abbiamo parlato di investimento in fotovoltaico e e delle caratteristiche principali che tale investimento offre. In questo articolo analizziamo i punti fondamentali da conoscere prima di installare un impianto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico in media dura circa 25 anni e l’importo speso per realizzarlo si ripaga da solo nel giro tra 8 e 11 anni (questo per un impianto di 3 kw), in base alla zona in cui è installato. Al sud essendoci più sole, la resa è maggiore e si ripaga in minor tempo. Un’altra variabile è la progettazione dell’impianto che, se ottimizzata, permette di ottenere il meglio dall’investimento.

Per ottimizzare l’investimento in fotovoltaico, non è necessario realizzarlo il più grande possibile. Il miglior investimento lo si ottiene sfruttando al massimo le caratteristiche del tetto e degli incentivi. Un installatore sarà in grado di studiare la soluzione più adatta al tuo caso specifico.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Cercare di risparmiare sui materiali, come per esempio i pannelli fotovoltaici, non è  la soluzione migliore. Un impianto di buona qualità può durare più a lungo e avere una maggiore resa.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici con la giusta direzione e angolazione, influisce in maniera significativa sul ritorno dell’investimento. Anche sulla tariffa dell’energia prodotta ci sono differente a seconda della potenza dell’impianto e del tipo di integrazione architettonica realizzata.

Prima di realizzare un impianto fotovoltaico, un buon consiglio è quello di chiedere un preventivo a più aziende. Tra i fattori da considerare non c’è solamente il prezzo; bisogna valutare con attenzione la sicurezza e affidabilità della soluzione proposta, i vantaggi economici e il costo di manutenzione.
Una volta individuata una soluzione migliore è bene aver chiaro come muoversi con le pratiche, gli incentivi e il ritorno finanziario reale.

C’è da dire che un impianto fotovoltaico non è solo uno strumento per investire per ottenere un ritorno finanziario, ma è anche un modo per rispettare l’ambiente che ci circanda.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Conviene ancora investire in fotovoltaico

Chi dive che oggi un impianto fotovoltaico non ha più la stessa convenienza di qualche anno fa si sbaglia. Investire in fotovoltaico è un'ottima scelta

Un commento

  1. moduli fotovoltaici

    Il fotovoltaico è conveniente e permette di risparmiare sulla bolletta e allo stesso tempo salvaguarda l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *