Home / Finanza Personale / Risparmio / Impianto fotovoltaico: cosa sapere prima di installarlo

Impianto fotovoltaico: cosa sapere prima di installarlo

Alcuni giorni fa abbiamo parlato di investimento in fotovoltaico e e delle caratteristiche principali che tale investimento offre. In questo articolo analizziamo i punti fondamentali da conoscere prima di installare un impianto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico in media dura circa 25 anni e l’importo speso per realizzarlo si ripaga da solo nel giro tra 8 e 11 anni (questo per un impianto di 3 kw), in base alla zona in cui è installato. Al sud essendoci più sole, la resa è maggiore e si ripaga in minor tempo. Un’altra variabile è la progettazione dell’impianto che, se ottimizzata, permette di ottenere il meglio dall’investimento.

Per ottimizzare l’investimento in fotovoltaico, non è necessario realizzarlo il più grande possibile. Il miglior investimento lo si ottiene sfruttando al massimo le caratteristiche del tetto e degli incentivi. Un installatore sarà in grado di studiare la soluzione più adatta al tuo caso specifico.

Cercare di risparmiare sui materiali, come per esempio i pannelli fotovoltaici, non è  la soluzione migliore. Un impianto di buona qualità può durare più a lungo e avere una maggiore resa.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici con la giusta direzione e angolazione, influisce in maniera significativa sul ritorno dell’investimento. Anche sulla tariffa dell’energia prodotta ci sono differente a seconda della potenza dell’impianto e del tipo di integrazione architettonica realizzata.

Prima di realizzare un impianto fotovoltaico, un buon consiglio è quello di chiedere un preventivo a più aziende. Tra i fattori da considerare non c’è solamente il prezzo; bisogna valutare con attenzione la sicurezza e affidabilità della soluzione proposta, i vantaggi economici e il costo di manutenzione.
Una volta individuata una soluzione migliore è bene aver chiaro come muoversi con le pratiche, gli incentivi e il ritorno finanziario reale.

C’è da dire che un impianto fotovoltaico non è solo uno strumento per investire per ottenere un ritorno finanziario, ma è anche un modo per rispettare l’ambiente che ci circanda.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il prezzo dell’oro potrebbe tornare a volare

Qualche economista pensa che l’oro è destinato a crescere per fino a tutto il 2014 arrivando anche a toccare 4-5000 $ l’oncia. Una vera follia se si pensa a che salto deve ancora fare.

Un commento

  1. moduli fotovoltaici

    Il fotovoltaico è conveniente e permette di risparmiare sulla bolletta e allo stesso tempo salvaguarda l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.