Home / Finanza Personale / Risparmio / I nuovi requisiti per non pagare il canone Rai

I nuovi requisiti per non pagare il canone Rai

canone-rai-2014

Novità di tutto interesse per gli over 75. Chi avrà più di 75 anni non dovrà più pagare il Canone Rai.
Tutto è spiegato nella circolare 46/E del 20 settembre 2010 che spiega come precedere per ottenere l’esenzione.
L’Agenzia delle Entrate comunica che finalmente si può applicare la disposizione, prevista nella Finanziaria 2008, che elimina il pagamento della tassa di possesso del televisore agli over 75.

Accolta anche la richiesta fatta da Adiconsum che chiedeva l’abolizione dei limiti quantitativi alla fruizione del beneficio e quindi la possibilità per tutti coloro in possesso dei requisiti di avere diritto all’esenzione del canone dal 2008. Altra buona notizia è che si ha diritto a non pagare i canoni regressi.

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5.
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

I requisiti per non pagare il canone Rai sono:
a) aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI (attualmente il 31 gennaio e il 31 luglio di ciascun anno);
b) non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge;
c) possedere un reddito che, unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità.

Inoltre:
per avere diritto all’esenzione occorre inviare un apposito modulo (pubblicato anche sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate), entro il 30 aprile di ogni anno. Se non cambiano i requisiti non è necessario ripetere l’invio del modulo ogni anno; per l’esenzione dell’anno in corso occorre inviare il modulo entro il prossimo 30 novembre; anche chi, negli anni passati, non ha pagato o deve chiedere il rimborso, deve compilare ed inviare il modulo entro il 30 novembre. Chi ha già fatto domanda di esenzione otterrà il rimborso richiesto.
Per assistenza rivolgersi ai patronati e agli sportelli territoriali di Adiconsum.


Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La fine del segreto bancario ora ha una data

Al tempo non erano ben specificato la data di inizio dei controlli e le modalità. Ora le cose sono più chiare e secondo indiscrezioni, il prossimo 31 ottobre sarà la scadenza per l'invio dei dati relativi al 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *