Home / Finanza Personale / Risparmio / Conviene ancora investire in fotovoltaico

Conviene ancora investire in fotovoltaico

L’investimento in fotovoltaico è ancora oggi una ottima soluzione sia per valorizzare la propria abitazione sia per il livello di risparmio grazie agli incentivi. Bisogna comunque dire che questa forma di investimento non è per tutti e comporta delle spese ben precise e non indifferenti.

Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di grandezza media (3 KW) si può arrivare a pagare oggi un massimo diecimila euro, e grazie alle detrazioni una grossa parte delle spese può essere detratta.

Oggi questo investimento in fotovoltaico può ripagarsi in solo entro 4/8 anni, fornendo un significativo ritorno economico anche negli anni a seguire in quanto un impianto è garantito per oltre 25 anni.

Chi dive che oggi un impianto fotovoltaico non ha più la stessa convenienza di qualche anno fa si sbaglia: l’investimento in fotovoltaico negli ultimi anni si è ridotto notevolmente, fino e oltre al 70% in meno e con una tecnologia più evoluta. Inoltre, oltre allo scambio sul posto con la rete elettrica e ai nuovi sistemi di accumulo l’investimento sarà ancora più redditizio. Oltre a questi vantaggio, è necessario tenere presente dell’aumento del costo dell’energia che ogni anno subisce variazioni al rialzo.

Tutti questi fattori indicano che installare un impianto fotovoltaico a casa non è solo un modo per difendersi dall’aumento dei prezzi, ma è anche un’ottima forma di investimento.

Secondo alcuni studi, entro pochi anni la maggior parte delle famiglie produrrà la propria energia con il fotovoltaico.

Consigli per installare un impianto fotovoltaico

Per prima cosa confronta le proposte di più installatori, in quanto anche sulla stessa soluzione i preventivi possono variare molto. Altro consiglio molto utile è quello di non valutare i preventivi solo sulla base del prezzo, ma anche dal tipo di prodotto e professionalità dell’installatore. Solo in questo modo sarà possibile fare la scelta migliore e di maggior profitto.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.