Ci siamo quasi. Le scuole stanno per iniziare e le famiglie si trovano ad affrontare le spese per il corredo scolastico. Vediamo come risparmiare denaro..
Nonostante un contenimento dei prezzi per quel che riguarda i corredi, quest’anno al ritorno dalle vacanze le famiglie italiane per mandare a scuola i figli nel nuovo anno scolastico si troveranno nuovamente e puntualmente a far fronte ai rincari.
La Federconsumatori ha rilevato che il caro scuola per l’anno 2010 – 2011 segna complessivamente un aumento dei prezzi del 4% anche e soprattutto a causa delle maggiori spese per i libri di testo; con la conseguenza che in media le famiglie dovranno sborsare complessivamente ben 918 euro, di cui 468 euro per i libri di testo, e 450 euro per il corredo; l’aumento rispetto al 2009 è ben al di sopra dell’inflazione Istat visto che è pari al 4%, corrispondente a 36,70 euro in più. Al fine di poter risparmiare, sia la Federconsumatori, sia l’Adusbef, raccomandano alle famiglie di fare scorta di accessori e corredi della scuola approfittando delle offerte promozionali che di norma vengono messe a punto dagli esercenti in questo periodo dell’anno.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Per risparmiare sui libri invece, le due Associazioni dei Consumatori, facendo molta attenzione a quello che si acquista, in particolare controllando che le edizioni siano aggiornate, consigliano di puntare sui mercatini dell’usato e sulle promozioni di ipermercati e punti vendita che propongono buoni sconto ed anche spesso i dizionari in omaggio.