Chiarimenti sui fondi pensione

fondi-pensione

I fondi pensione sono uno strumento interessante per valorizzare i propri risparmi, anche se, a dire il vero, sono poco utilizzati.

Difatti, come linea generale, gli italiani preferiscono la previdenza pensionistica standard, senza investire online dunque ulteriore denaro contante, come prova la bassa percentuale di coloro che hanno aderito a un piano pensionistico complementare (vi ha aderito solo il 31% dei lavoratori italiani).

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Un peccato, da un certo punto di vista, considerato che la pensione complementare gode di alcuni incentivi e di deduzioni fiscali, tali che è possibile ritirare tutto il fondo pensione se la rendita relativa al 70% del montante conclusivo (ossia il capitale comprensivo di interessi) non è superiore al 50% dell’assegno sociale (pari a circa 5400 euro per l’anno in corso).

Se si andasse al di sopra di questa cifra, invece, sarebbe comunque possibile diminuire il montante accumulato nel corso degli anni richiedendo delle anticipazioni in coincidenza di particolari eventi finanziari (la prima casa propria o dei figli, ristrutturazioni, nonché altre spese necessarie riconosciute dalla legge).

In questo senso, si può ottenere sia il fondo pensione sia del denaro in contanti.
Inoltre, è possibile anche optare per una rendita contro assicurata, sarebbe a dire che, qualora il pensionato venisse a mancare, il capitale accumulato sarebbe corrisposto ai suoi eredi, fatto che renderebbe ancora più conveniente e pratica l’opzione del fondo pensione.
Fonte: assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Gli italiani vogliono imparare a investire in borsa. Queste le guide gratuite

Chi sono le persone che vogliono imparare a investire in borsa? Come si inizia? Quali guide posso leggere? Partendo dal concetto che chiunque può investire in borsa, cerchiamo di capire come si fa e quali guide consultare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.