Home / Finanza Personale / Mutui / Quotazione in tempo reale dell’Eurirs per mutuo a tasso fisso

Quotazione in tempo reale dell’Eurirs per mutuo a tasso fisso

Prima di tutto cerchiamo di far chiarezza su che cosa è l’Irs e l’Eurirs?
L’Eurirs è il tasso di riferimento dei mutui a tasso fisso sottoscritti con banche e istituti finanziari italiani.

L’Eurirs (da Euro Irs, acronimo di Euro Interest Rate Swap) nell’uso finanziario è il tasso per i contratti in derivati swap su interessi in Euro calcolato quotidianamente dall’EBF (European Banking Federation).
Tecnicamente l’Eurirs indica il tasso di interesse medio al quale gli istituti di credito appartenenti all’EBF stipulano contratti swap a copertura del rischio di interesse. Mentre nella vita quotidiana l’Eurirs rappresenta il tasso di riferimento sugli interessi fissi.

La Federazione Bancaria Europea è un’associazione che raccoglie i 50 principali istituti di credito dell’unione europea, ed è indipendente dalle banche centrali dei singoli stati componenti l’unione europea e gode di piena autonomia anche rispetto alla Banca Centrale Europea (BCE).
Eurirs e Euribor non sono indicizzati al tasso di sconto e alla politica monetaria decisi dalla BCE.
Il valore dei vari tassi Eurirs sono fissati giornalmente e comunicati intorno alle ore 11 CET dall’EBF.

L’Eurirs è usato come tasso base per calcolare interessi fissi, come avviene per i mutui a tasso fisso stipulati nell’Unione europea. Infatti il tasso di interesse dei mutui a tasso fisso è calcolato a partire dal tasso dell’Eurirs relativo alla durata del mutuo più uno spread variabile a seconda dell’istituto bancario. Tipicamente lo spread varia da un minimo di +0,5% a un massimo di +3%.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Il valore del tasso Eurirs dipende dalla durata del prestito, non dall’ammontare del capitale. Come gli altri tassi di interesse, in generale, maggiore è la durata del prestito, e maggiore sarà l’Eurirs da applicare.

Perché viene utilizzato questo genere di tasso? Perché nei prestiti a tasso fisso, il creditore subisce un rischio di mercato, legato a una variazione dei tassi di interesse. Se i tassi di interesse scendono al di sotto del tasso capitale, al quale è stato stipulato il mutuo, la banca guadagna. Viceversa, se i tassi di interesse salgono al di sopra dell’interesse al quale viene ripagato il debito, la banca subisce una perdita, pari alla differenza fra i due tassi. In termini finanziari, un mancato guadagno è equivalente a una perdita secca.

Per tutelarsi dal rischio di una perdita per un rialzo dei tassi di mercato, la banca stipula dei contratti in strumenti derivati, gli swap.

Il prezzo di questi derivati può essere espresso come interesse percentuale sull’ammontare dei prestiti a tasso fisso “riassicurati”. L’IRS è il tasso di interesse al quale le banche ottengono gli swap, ed è una media degli interessi applicati agli swap pesata per i volumi di scambio. L’EurIRS è la variante del tasso IRS calcolata per il mercato europeo, fra le 50 principali banche dell’UE facenti parte dell’EBF.

Il corrispettivo dell’Eurirs per gli interessi a tasso variabile è l’Euribor.
Nella tabella sotto è possibile consultare i tassi Eurirs di oggi aggiornati in tempo reale.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mutui agevolati per giovani coppie e single

Comprare la casa è uno dei desideri più comuni. Sia per chi è in procinto di sposarsi e mettere su famiglia, sia per coronare il sogno d'indipendenza, la casa è uno dei più grandi obbiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *