Home / Finanza Personale / Mutui / Mutuo con Cap quando conviene?

Mutuo con Cap quando conviene?

Il mutuo con cap è un mutuo a tasso variabile che prevede un tetto massimo oltre il quale il tasso di interesse non può salire.

Il mutuo con cap, sempre più diffuso in vista degli attesi aumenti dei tassi di interesse variabili, viene proposta da molte banche (tra cui Barcleys, Monte dei Paschi di Siena, Webank e molte altre) e sta riscontrando un discreto successo tra i consumatori.

Va fatta però una debita precisazione: il mutuo con cap apparentemente è più conveniente di un tasso fisso in quanto le prime rate sono applicate con il tasso variabile attuale che è molto basso, appare inoltre più sicuro di un tasso variabile, proprio per il suo tetto massimo (o cap).

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Di fatto però presenta uno spread mediamente più alto di quello di un tasso variabile “tradizionale”, arrivando ad essere davvero conveniente solo nel momento in cui i mutui a tasso variabile arrivassero a superare la soglia fissata come tetto.

Gli esperti sostengono che i tassi inevitabilmente andranno crescendo nel prossimo periodo, ma precisano anche che questo avverrà in modo graduale, non ci saranno aumenti improvvisi. Sottoscrivere quindi un mutuo con cap per un periodo relativamente breve (es. 10 anni) e magari con un tetto oltre il 6%, significa eccedere in pessimismo e finire per pagare davvero molto di più che con un tasso variabile.

Chiedete alla vostra banca che spread applica per i mutui con cap e valutate bene se vi conviene!
Fonte: newsmutui.it


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mutui agevolati per giovani coppie e single

Comprare la casa è uno dei desideri più comuni. Sia per chi è in procinto di sposarsi e mettere su famiglia, sia per coronare il sogno d'indipendenza, la casa è uno dei più grandi obbiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *