Quando si deve pagare l’IMU?

In questi giorni abbiamo pubblicato un articolo su come calcolare l’IMU. Ora quello che si domandano in molti è, quando si inizia a pagare la nuova tassa sulla casa?

L’IMU deve essere pagato entro giugno 2012 per quanto inerente la prima rata e entro dicembre 2012 per la seconda rata, questo anche per il 2013 ed il 2014.

Il pagamento deve essere fatto attraverso il modello f24 e con dei codici tributo (al momento non ancora disponibili)

Per chi ancora gli fossero chiare le cose, grazie al Governo Monti e al Decreto Salva Italia è stata reintrodotta una nuova ICI da pagare che prende il nome di IMU (imposta municipale unica).

La base imponibile è come per la vecchia ICI la rendita catastale del vostro edificio, dove la potete trovare nella visura catastale, a questa rendita viene poi fatta una rivalutazione fissa del 5% e a questo punto si applica un moltiplicatore che a seconda della categoria catastale varia.

Per il calcolo vi rimando all’articolo dedicato a questo indirizzo:

https://www.doveinvestire.com/investire-immobili/5425/gli-strumenti-per-calcolare-limu/


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.