Home / Finanza Personale / Fisco / Nuove linee guida sui controlli fiscali

Nuove linee guida sui controlli fiscali

linee-guida-fisco

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze cambia le linee guida sui controlli fiscali. Questo nasce con l’obbiettivo di migliorare il rapporto tra il Fisco e i cittadini. L’efficienza nei controlli e ispezioni, sono le priorità indicate dal Ministro dell’Economia, e la nuova guida ha come obiettivo: mettere al centro il contribuente, contrastare l’evasione fiscale, rivedere gli studi di settore e razionalizzare i costi, negli anni 2016-2018.

Nella nuova linea guida rimane come priorità la prevenzione e il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale per ridurre il tax gap, assicurando, secondo il principio del controllo amministrativo unico, controlli non invasivi.

Tra le novità introdotte per velocizzare i procedimenti è stato introdotto l’utilizzo di tecnologie digitali e strumenti telematici. Inoltre saranno rafforzate le azioni di prevenzione e di contrasto del gioco illecito, anche per quanto attiene i profili di divieto della pubblicità dei giochi a tutela dei minori.

Altro punto importante è quello che riguarda gli studi di settore, che saranno resi maggiormente efficaci e attendibili nelle stime e saranno nel contempo semplificati e ridotti di numero.

Non ci resta che attendere i risultati di queste nuove linee guida e capire se saranno migliorativi e meno invasivi.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.