Home / Finanza Personale / Fisco / Come pagare la prima rata IMU

Come pagare la prima rata IMU

Mancano pochi giorni e poi scadrà il termine per il pagamento della prima rata dell’IMU.

Nel nostro sito e su internet sono tantissimi i siti che danno la possibilità di calcolare l’importo della tassa sulla casa.
Per il pagamento, la prima rata e l’eventuale seconda di settembre, è necessario pagare in banca o dal commercialista con il modello F24. A dicembre si potrà usare anche il bollettino postale.

Nel modello F24 vanno indicati il codice fiscale e i dati anagrafici del possessore della casa.Va compilata la “Sezione Imu e altri tributi locali“. Nella prima colonna va riportato il codice del comune dell’immobile. Va poi barrata la casella “acconto” e indicato il numero degli immobili.
Per le prime case il codice tributo è 3912. Per le seconde case l’importo dovuto nella rata va diviso in due righe: nella prima andrà indicato il codice tributo per la quota che incassano i Comuni (3918), nella seconda il codice tributo per la quota statale (3919).
Per le abitazioni principali bisognerà indicare se si tratta della prima di due o di tre rate. Nel primo caso andrà inserito nella casella “rateazione” il codice 0101; in caso di tre rate invece il codice è 0102.

Questo il modello F24 di esempio:

imu-small

 

Per richiedere aiuto o assistenza per conoscere la rendita si può chiedere agli uffici del catasto o sul sito www.agenziademanio.it .
Una  assistenza ai contribuenti la si può trovare inoltre ai Caf o i commercialisti e per chi paga l’Irpef con il modello 730 c’è anche la possibilità di pagare in tutto o in parte l’Imu.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.