Home / Finanza Personale / Fisco / Come calcolare la prima rata dell’IMU

Come calcolare la prima rata dell’IMU

In rete, tra le parole più ricercate da qualche mese è l’IMU. Come si calcola l’IMU, quando pagare l’IMU sono le frasi più ricercate su google.

Questo succede perché non c’è chiarezza sull’argomento, ma finalmente sembra che negli ultimi giorni, un po di luce sia stata fatta.

La nuova IMU, dovrà essere pagata in due rate: una più lieve entro il 18 giugno, pari al 50% dell’aliquota base e una più rilevante in dicembre.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Per fare chiarezza anche su come si calcola la prima rata dell’IMU, segui questa formula:

– moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%)
–  applicare l’aliquota di base (quella della vecchia ICI, ovvero, il 4 per mille sulla prima casa, il 7,6 per mille sugli altri immobili (a prescindere da quello che il Comune di riferimento potrebbe già aver deliberato)
– sottrarre le detrazioni forfettarie (200 euro più 50 euro per ciascun figlio a carico di età non superiore ai 26 anni)
–  dividere per due: questo è l’importo da pagare.

Quello che dovremmo attenderci per il mese di dicembre è  per ora ancora impossibile da calcolare ma quello sicuro è che ci troveremo di fronte ad una vera stangata.
Fonte: solofinanza.it


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Nuovi chiarimenti sul pagamento dell’IMU

La domanda comune che tutti si pongono è: sarà un salasso per le tasche degli italiani oppure si potrà affrontare senza grandissimi problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *