Scendono i prezzi delle case vecchie, crescono per quelle nuove

prezzi-casa-calo

Sono tante le persone che con il dilungarsi della crisi si chiede dove investire e se investire nel mattone è cosi sicuro come lo era anni fa.

Quello che è sicuro che l’uscita della crisi non è poi così vicina. All’inizio dell’anno si parlava del 2013 come l’anno dell’uscita della crisi. Ora invece viene descritto un 2013 ancora difficile e un nuovo rilancio dell’economia nel 2014. Sarà vero questo?
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha recentemente annunciato che saranno necessari ancora 5 anni di rigore per uscire dalla crisi economica.

Di sicuro che sono molte le persone pessimiste che non sanno come investire al meglio i propri risparmi.

Nei precedenti articoli abbiamo analizzato più volte gli investimenti finanziari più indicati in questo periodo, ma per quanto riguarda l’investimento immobiliare? Cosa sta cambiando?

Un recente comunicato dell’Istat indica che i prezzi delle abitazioni nuove sono in crescita, mentre quelli delle vecchie abitazioni sentono maggiormente la crisi cominciano registrando una flessione negativa dei prezzi.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Da quanto riportato, il calo sarebbe nell’ordine dell’1,7% su base annua nel secondo trimestre. Una riduzione dei prezzi che molti davano per scontato ma che invece ha tardato molto ad avvenire.

Nella prima parte dell’anno si era registrata una variazione minima dei prezzi (-0,2% tra gennaio e marzo) ma che ha avuto una netta accelerazione al ribasso nel corso dell’anno. Ora si potrebbe ipotizzare ad una continua discesa dei prezzi visto anche il congelamento del mercato immobiliare in Italia.

Come precedentemente abbiamo anticipato a calare sono solamente i prezzi delle “case vecchie”. Diversa è la situazione per le case nuove che registrato invece un aumento dei prezzi per effetto dei costi pagati per la loro costruzione, dai materiali alla manodopera.

Questa situazione potrebbe spingere i compratori ad acquistare case vecchie a prezzi convenienti, ma il problema ancora molto grosso rimane quello della difficoltà ad ottenere un mutuo.
Se da un lato i prezzi degli immobili è più conveniente, la difficoltà ad accedere ad un prestito, mantiene in parte bloccato tutto il settore immobiliare.

Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli, seguici attraverso i feed o inserisci la mail nel box qui sotto. Il servizio è completamente Gratuito.

Inserisci qui la tua email:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.