Home / Dove Investire / Investire Immobili / Due esempi per investire nel mercato immobiliare nel 2021

Due esempi per investire nel mercato immobiliare nel 2021

Quando si pensa a come investire il proprio denaro, solitamente viene in mente il mercato delle azioni e delle obbligazioni. Per questo motivo il concetto stesso dell’investimento può spaventare e intimorire. In quei casi lanciarsi nel mercato senza la benché minima conoscenza può rivelarsi un salto nel vuoto e le possibilità di fare degli errori sono molto concrete. E anche rivolgersi a dei consulenti di fiducia non è garanzia di risultato. Investire nel mercato immobiliare offre la possibilità di diversificare i propri rendimenti e di generare quantomeno dei guadagni passivi, con la certezza di avere comunque tra le mani qualcosa di tangibile.

Il mercato immobiliare non ha un grosso appeal nei confronti delle nuove generazioni perché è visto come un modo obsoleto per muovere il proprio denaro, con guadagni troppo lenti, ideali per creare la propria ricchezza e il proprio benessere nel lungo periodo, ma abbastanza inefficace se si vogliono risultati nel giro di poco tempo. Rischio basso e domanda comunque costante contro investimento abbastanza consistente all’inizio con capitale fermo per lunghi periodi. Questi sono i principali pro e contro degli investimenti immobiliari.

Ecco invece un paio di esempi concreti su come investire il proprio denaro in questo campo. Grazie alle risorse della rete le possibilità di spaziare sono enormi, soprattutto per chi vuole provare un’esperienza all’estero perché magari è stanco della nostra burocrazia o semplicemente perché pensa di poter trovare un investimento più fruttuoso altrove. Certo, rimanere nel proprio raggio d’azione abituale è decisamente più saggio per chi non ha troppa esperienza, ma con il giusto aiuto è possibile fare degli affari non da poco anche al di fuori dei confini della nostra nazione.

Proprietà da affittare

Investire in un immobile da affittare è un ottimo modo per creare un guadagno passivo e duraturo nel lungo periodo. Questo diventa ancora più redditizio se si acquista una casa da ristrutturare a basso costo e la si rimette sul mercato con un aumento del canone di locazione.
Ci sono da considerare alcuni aspetti, soprattutto di ordine logistico. Innanzitutto è bene scegliere un immobile nella zona giusta, con una richiesta elevata. Le zone centrali delle grandi città o quelle sistemate in maniera strategica sono sempre un’ottima scelta, ma sono solitamente anche quelle che richiedono un investimento iniziale più consistente.
Bisogna inoltre considerare che se non si vive nei paraggi, può portare a degli svantaggi in termini di gestione della proprietà, che potrebbe risolversi in un aumento dei costi nel caso ci si debba rivolgere a terzi.

Proprietà per locazioni turistiche

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera esplosione dei siti di intermediazione per gli alloggi di tipo turistico. Il fenomeno Airbnb è sotto gli occhi di tutti è ha fatto venir voglia di investire in questo settore a molte persone, prima restie ad approcciarsi al mercato immobiliare. Allo stesso tempo abbiamo assistito alla riconversione di unità abitative prima occupate da studenti e lavoratori, in alloggi per turisti, con un aumento costante del valore degli immobili, soprattutto in determinate zone con una particolare vocazione turistica.

Il mercato è in continua espansione, e anche se la pandemia ha comportato una brusca frenata delle richieste in ambito turistico, c’è da scommettere che una volta messa alle spalle l’emergenza, le persone in ogni angolo del mondo riprenderanno a muoversi, e a cercare alternative al solito hotel.
Ed è proprio questo aspetto ad attirare l’utenza, avere la possibilità di alloggiare per un breve periodo in una stanza o un appartamento con un ambiente familiare e meno formale e rigido rispetto alla ricettività classica. Investire in un immobile da locare turisticamente può rivelarsi molto remunerativo, ma anche qui è necessario scegliere attentamente la zona, seguendo le tendenze del momento o andando sul sicuro rifugiandosi nelle opzioni più naturali come quelle vicine al centro storico o ai punti d’arrivo in città.
L’aspetto delle gestione sarà ancora più pressante perché arrivi e partenze molto frequenti bisognerà o votarsi anima e cuore alla causa, e questo è il classico esempio di autoimpiego, oppure si dovrà demandare a soggetti terzi, con una perdita della guadagno derivante dalla locazione.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.