Investire in un immobile per far fruttare meglio i propri risparmi

Per investimenti di medio taglio e per chi ha deciso di investire in un immobile è consigliabile acquistare piccoli appartamenti.

Appartamenti sui 40 metri quadri, magari arredati, per darli in locazione a persone singole o coppie giovani, in maniera tale da ottenere il massimo rendimento.
Un bilocale è solitamente un appartamento transitorio che si libera mediamente in un paio di anni. Liberandosi, dà l’opportunità di aggiornare il canone, se il mercato lo permette, ma dalI’altra richiede un minimo di impegno in termini di gestione: eventuali riparazioni, la ricerca di un altro inquilino e così via.

Di solito, è più conveniente l’acquisto del nuovo. La vetustà degli immobili obbliga, spesso, a tirare fuori ingenti somme per ristrutturazioni e/o sostituzioni fatte dal condominio, a titolo di spese straordinarie. Questi costi vanno calcoIati in diminuzione del reddito che si ottiene dalle locazioni.
Per la zona geograficamente più conveniente ci sono alcuni ragionamenti da fare. Normalmente i clienti credono che sia assolutamente meglio acquistare in pieno centro, perché “si loca a prezzi alti e con più facilità”.

Abbiamo sentito molte volte la frase “chi ha i soldi li ha sempre, anche in tempo di crisi”, e quindi si pensa che i canoni di locazione in centro, anche se molto alti, non temano mai la crisi, ma questo non è sempre cosÌ scontato.

Facciamo due esempi di investimento e mettiamoli a confronto.

a) Acquisto nel quadrilatero di Milano un bilocale, 40 mq a 15 mila euro al mq, cioè 600 mila euro, e penso di ricavarne il 5%, 2.500 euro al mese. Riesco a locare l’appartamento per un anno, poi mi rimane vuoto per un po’, poi forse ritrovo un inquilino e, spesso, pur di occuparlo, sono costretto ad abbassare il prezzo.
Facendo una media non riuscirò mai a prendere il 5% sperato.
In questo momento, infatti, anche se in pieno centro, molti bilocali sono sfitti. I canoni alti, normalmente, sono pagati solo dalIe grandi aziende per i propri dirigenti. Ma, in tempi di crisi come questi, in cui i tagli dei benefit sono alI’ordine del giorno, spesso recedono dai contratti e tanti immobili rimangono sfitti.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

b) Acquisto in comuni vicini a Milano un bilocale nuovo, 40 mq a 2.500 euro al mq, cioè a IOO mila euro, e vorrei ugualmente percepire il 5%, cioè meno di 420 euro al mese. Riesco a locare con estrema facilità: quando l’inquilino se ne va, ne trovo facilmente un altro.
Inoltre, con 600 mila euro, qui compro sei bilocali. Se da un Iato ho un impegno di gestione maggiore, dalI’altro Iato divido il rischio.
È difficile che non mi paghino sei inquilini su sei, mentre se ne ho solo uno, può succedere.

Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura

ebook investimenti sicuri

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire nel mattone rimane sempre un buon affare e il preferito dagli italiani

L'investimento nel mattone può sembrare un luogo comune ma può essere più redditizio di quanto molti possano credere. Gli italiani sono da sempre legati all'acquisto della casa data la capacità di conservazione del valore per la quale si può anche considerare come “bene rifugio”.

Un commento

  1. Peccato che poi arriva Monti e ti mette l’IMU (LIMURTACCI SUA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.