Home / Dove Investire / Investire Immobili / Fumata nera per il mattone

Fumata nera per il mattone

Compravendite in calo e prezzi in ribasso nel primo semestre 2011 anche per Nomisma. Nelle 13 grandi città i valori immobiliari calano solo lievemente e non ripartono le compravendite, ma a preoccupare è l’eccesso di offerta e la scarsa liquidità dei mercati.

Lo afferma Nomisma nel secondo rapporto sul mercato immobiliare 2011. Da quando hanno iniziato a scendere, nel secondo semestre del 2008, i prezzi medi delle case sono scesi del 7,3% in termini nominali e del 14% in termini reali.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Le compravendite residenziali si ridimensionano a partire dal 2007 e in quattro anni calano di oltre 250.000 unità (il 26,4% delle transazioni registrate nel 2008). nel primo trimestre le compravendite sono scese del 3,7%.

Secondo Nomisma le attese di un 2011 stabile come il 2010 andranno deluse: “la prospettiva di un nuovo minimo dei volumi di compravendita appare oggi pressoché certa”, con uno scenario base a 590.600 unità e uno più pessimista a 575.000 dalle 611.878 dello scorso anno. La criticità del contesto accentuerà la pressione ribassista sui prezzi”. E per il 2012 le attese scendono a -1,3% da -0,3% per il residenziale.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Un commento

  1. Economy online

    Il mercato immobiliare soffre degli effetti della bolla che ha portato i prezzi delle case su livelli insostenibili specialmente ora in periodi di crisi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *