I Buoni fruttiferi Postali sappiamo che si tratta di una forma di investimento che ha sempre goduto di un ottimo interesse da parte per i piccoli risparmiatori.
Negli ultimi giorni le Poste hanno lanciato una serie di Buoni postali BFP 3X4 dai buoni rendimenti, fino al 5% lordo annuo, 4,5% netto.
Sono una valida alternativa ai conti deposito, ma sono interessanti solo se portati fino alla scadenza. Inoltre se si investono somme contenute, con un pò di attenzione è possibile non pagare il bollo di legge.
La nuova serie di buoni fruttiferi BFP 3X4, offrono un tasso di interesse fisso del 5% lordo annuo, ma solo a condizione di mantenere l’investito per 12 anni e non fare alcun disinvestimento.
Questo tipo di investimento offerte dalle poste non ha costi di sottoscrizione e anche questa è un ottima notizia.
Vediamo nel dettaglio i buoni fruttiferi BFP 3X4
Oltre alla scadenza di 12 anni sono previste altre tre alternative in cui è possibile disinvestire i soldi ottenendo, oltre al rimborso del capitale investito, tutti gli interessi maturati fino a quel momento, ossia, allo scadere del 3° anno, del 6° e del 9° anno. In questi casi si viene riconosciuto l’interesse del 3% lordo annuo (2,63% netto), il 3,5% lordo annuo (3,09% netto) e il 4% lordo annuo (3,56% netto).
Per tutti gli disinvestimento prima della conclusione del triennio sarà farà perdere gli interessi maturati durante il periodo di investimento non concluso.
IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ DI TRADING È ORA PIÙ SEMPLICE
L’importo minimo per acquistare BFP 3X4 è di 250 euro. Considerando il fatto che per comprare buoni postali non hai bisogno del deposito titoli e non si sostiene alcun costo. Questo rende l’investimento in BFP 3X4 una soluzione ideale se hai una cifra contenuta da investire.
Per quanto riguarda il bollo su questo tipo di prodotto di investimento è dello 0,1% fino al prossimo 31 dicembre e poi dello 0,15% annuo dal 2013, con un minimo di 34,2 euro. Tuttavia c’è una norma che offre ai buoni postali l’esenzione dal bollo fino a 5.000 euro. Questo vuol dire che investendo un cifra superiore ai 5.000 euro il bollo si paga, sotto no.
Bisogna precisare che il bollo si paga al momento del rimborso del buono postale. Questo vuol dire che durante tutta la sua durata si esclusi dal pagamento del bollo ma se dovrà pagare in una unica soluzione alla scadenza.
Per fare un esempio:
Un investimento di 5.000 euro in BFP 3X4 dopo 12 anni si avrà raggiunto un totale di 8.482 euro, su cui paghi il bollo con gli arretrati di 12 anni, ossia 410,4 euro (34,2 × 12 anni).
Per non pagare il bollo al momento del riscatto, a seconda della durata che si vuole mantenere l’investimento, bisogna seguire le istruzioni indicate in tabella:
Nel seguente tabella viene indicato il capitale di investimento per non dover pagare l’imposta di bollo:
Fonte: Altroconsumo