Il nuovo anno è iniziato nel modo migliore per le borse. Le buona notizie americane sull’accordo che ha scongiurato il fiscal cliff, ha portato ottimismo nelle borse.
La notizia era attesa da molti investitori che proprio in questi primi giorni dell’anno, hanno registrato buone performance nel proprio portafoglio azionario.
Non tutti però credono in ripresa così facile e veloce e non vogliono rischiare i propri risparmi in strumenti di investimento speculativi come le azioni. Molti risparmiatori scelgono ancora oggi investimenti più sicuri come i conti deposito.
Sono ancora questi i prodotti di investimento più richiesti dai risparmiatori nel 2013 in quanto apprezzati per i tassi di interesse e per la sicurezza.
Sul mercato la scelta è ampia. Si possono trovare sia liberi che vincolati. A parere nostro meglio scegliere un conto deposito vincolato per depositare un parte di risparmi che non necessitano nel breve. Questi offrono un tasso di interesse maggiore e come quelli liberi godono delle garanzie del fondo interbancario.
Dalla classifica pubblicata da supermoney, in seguito riportiamo i conti deposito scelti a gennaio 2013:
– Deposito Sicuro Vincolato di Banca Marche, con un tasso lordo del 5% e un guadagno netto annuale di 400 euro;
– Rendimax vincolato di Banca Ifis, con un tasso al lordo del 4,10% e un guadagno netto annuale di 329,3 euro;
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
– Conto su IBL di IBL Banca, con un tasso lordo del 4,50% e un guadagno annuale netto di 360 euro;
– IWPower Special 2 Step di IWBank, che offre un tasso lordo del 4,20% e un guadagno annuale netto di 267,6 euro;
Come anticipato, questi strumenti di risparmio, come anche i conti correnti, sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce le somme fino a 100 mila euro nel caso in cui le banche non siano più in grado di onorare il contratto.
Il tempo e il capitale da vincolare in un conto di deposito è una scelta personale. Il nostro consiglio è quello di non superare i 12 mesi di vincolo. Per il capitale, dipende dalle risorse economiche che si dispone.
Fonte: risparmio.supermoney.eu
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura