Home / Dove Investire / Investimenti sicuri / L’incertezza economica favorisce gli investimenti sicuri

L’incertezza economica favorisce gli investimenti sicuri

investimenti-sicuri

Torna la paura in borsa; dopo tre anni di crescita dove molti investitori hanno guadagnato soldi investendo in azioni di borsa, le cose sembrano essere completamente cambiate. La crisi cinese, lo scandalo degli ultimi giorni della Volkswagen, spaventa i piccoli risparmiatori e le allontana da questi prodotti ad alto rischio.

Dove Investire a basso rischio?

Le soluzioni ci sono e si chiamano conti correnti, conti deposito, titoli di stato, ecc…

Gli Italiani amano questi investimenti sicuri; circa il 30% sceglie ancora oggi conti correnti e conti deposito.

I conti correnti non offrono un grande rendimenti, anzi, quelli che offrono di più hanno una resa dell’1%, già un buon obbiettivo dato che con l’introduzione dell’euro siamo pian piano scivolati nell’era dei tassi zero.

Per chi sceglie di mantenere i propri soldi in un conto corrente dovrebbe prestare attenzione a due fattori:
– il tasso di interesse offerto;
– i costi di commissione.

Una alternativa ai conti correnti potrebbero essere i titoli di stato, ma a parte alcune agevolazioni fiscali, è molto difficile, se non impossibile che il tassi di interesse possano arrivare all’1%.

Una valida soluzione, nonché l’investimento più amato, sono sempre i conti di deposito. Si tratta di veri e propri salvadanai online, che hanno come caratteristica di vincolare il denaro per un determinato arco temporale, solitamente 12 o 24 mesi.

E’ possibile contare di un gran numero di offerte per queste forme di investimento. Su internet sono presenti siti dedicati ai confronti e per questo consigliamo di scegliere con attenzione valutamene con attenzione costi, commissioni e tasse.

Un esempio, sui conti deposito vincolati, bisogna calcolare il peso dell’imposta sulla rendita finanziaria del 26% lorda a cui si somma la mini-patrimoniale dello 0,20% su tutto il denaro in giacenza.

Come detto in precedenza, osservando le diverse offerte online, puoi trovare facilmente l’istituto disposto a farsi carico della mini-patrimoniale, che in termini economici non è trascurabile.

Nell’ambito dei conti correnti sono adatti a chi non vuole o non può vincolare il proprio denaro per periodi lunghi; in questo caso la scelta del conto corrente viene fatta dall’esigenza di avere  soldi liquidi sotto mano.
Anche i conti correnti dovrà essere pagata con un’imposta pari al 26% e alla mini-patrimoniale dello 0,2% addebitata soltanto per chi supera in media il limite dei 5000 euro di deposito.

Queste sono solo alcune delle soluzioni, ma per chi si sta chiedendo se è possibile investire a basso rischio, la risposta è Si.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire per raddoppiare un investimento

Le soluzioni di investimento a cui si può destinare parte del proprio capitale sono molte, ma oggi sono poche quelle che possono davvero definirsi proficue. Queste le soluzioni su dove investire per un investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.