Home / Dove Investire / Dove investire oggi senza correre troppi rischi

Dove investire oggi senza correre troppi rischi

Guadagnare soldi limitando al massimo i rischi, è questo l’obbiettivo di tanti investitori, ma è veramente possibile?

Anche se i mercati azionari nell’ultimo anno hanno offerto buoni profitti, le crescenti paure per una imminente inversione di tendenza dei mercati, la sfiducia dei prodotti bancari, dai rendimenti negativi delle obbligazionario e dei bassissimi tassi applicati sugli investimenti più sicuri come ad esempio i conti deposito, spinge gli investitori a ricercare soluzioni di investimento in grado di mantenere i rischi contenuti.

Dove investire oggi senza correre troppi rischi?

Prima di elencare i diversi strumenti di investimento più sicuri, è necessario precisare che il fattore rischio è differente da investitore ad investitore; detto questo non esiste una soluzione di investimento uguale per tutti, ma di sicuro esistono strumenti più o meno rischiosi.

La prima cosa da fare prima decidere dove investire il proprio denaro, è quella di definire un piano di investimento, una strategia che tenga conto del profilo dell’investitore (conoscenza finanziaria, tolleranza al rischio, ecc.) e del capitale. Generalmente, maggiore è il capitale da investire e minori sono i rischi che l’investitore è disposto a correre. Stiamo parlando di capitale da investire, non del capitale che si ha disposizione. Qualsiasi forma di investimento comporta dei rischi più o meno grandi, ed è per questo necessario valutare con attenzione il capitale che si andrà ad investire.

Dove investire, fondi di investimento, azioni di borsa o oro?

I fondi d’investimento, ad esempio, non sono indicati per chi si interroga su come investire 500.000 euro, perché l’impatto delle commissioni sui rendimenti può essere molto elevato, anche del 3,5% annuo, con un valore aggiunto basso e perfino negativo rispetto ad altri strumenti meno costosi e più efficienti come gli ETF. Allo stesso modo sono da considerare con attenzione le azioni di borsa, soggette a un rischio elevato. Basti pensare che investendo nel mercato azionario dopo un anno è possibile ritrovarsi con una performance positiva o negativa a 2 cifre.

SCOPRI LA DIFFERENZA

www.activtrades.com/it/

Fai trading su Forex e CFD con un Broker affermato
Supporto Clienti Pluripremiato, Protezione dei fondi, Conto demo gratuito

Per chi non vuole o non può  correre rischi troppo alti, è preferibile orientarsi verso il mercato obbligazionario, che prevede rendimenti più bassi di quello azionario ma anche rischi minori per chi ha un approccio più prudente e conservativo consci che anche su questo mercato i rendimenti possono essere anche negativi.

Nella ricerca di trovare una valida soluzione su dove investire, è bene tenere in considerazione anche l’oro. Il metallo prezioso per eccellenza è l’investimento più indicato per chi desidera diversificare, ma nello stesso tempo godere dell’elevata volatilità di questo asset.

Come investire i risparmi nel modo giusto

Dopo avere elencato alcune soluzioni su dove investire il proprio denaro, è necessario precisare che per costruire una valida strategia di investimento è richiesta una profonda conoscenza dei mercati e una preparazione in ambito finanziario che pochi hanno. Per evitare errori che possono costare caro, conviene rivolgersi ad esperti o a consulenti finanziari indipendente, il quale non è legato a banche o reti di vendita, non percepisce commissioni né incentivi di sorta per i prodotti consigliati a differenza del consulente finanziario della propria banca (noto come promotore finanziario).

Ti potrebbe interessare:


Scuola di Trading in 4 Volumi. Scarica i tuoi nuovi ebook sul trading!
Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La diffusione del coronavirus contagia i mercati finanziari

Inizio di settimana caratterizzato da una estrema prudenza da parte degli investitori a causa delle preoccupazioni sulla diffusione del virus cinese coronavirus

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.