18 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireDove investire oggi senza correre troppi rischi

    Dove investire oggi senza correre troppi rischi

    Guadagnare soldi limitando al massimo i rischi, è questo l’obbiettivo di tanti investitori, ma è veramente possibile?

    Anche se i mercati azionari nell’ultimo anno hanno offerto buoni profitti, le crescenti paure per una imminente inversione di tendenza dei mercati, la sfiducia dei prodotti bancari, dai rendimenti negativi delle obbligazionario e dei bassissimi tassi applicati sugli investimenti più sicuri come ad esempio i conti deposito, spinge gli investitori a ricercare soluzioni di investimento in grado di mantenere i rischi contenuti.

    Dove investire oggi senza correre troppi rischi?

    Prima di elencare i diversi strumenti di investimento più sicuri, è necessario precisare che il fattore rischio è differente da investitore ad investitore; detto questo non esiste una soluzione di investimento uguale per tutti, ma di sicuro esistono strumenti più o meno rischiosi.

    La prima cosa da fare prima decidere dove investire il proprio denaro, è quella di definire un piano di investimento, una strategia che tenga conto del profilo dell’investitore (conoscenza finanziaria, tolleranza al rischio, ecc.) e del capitale. Generalmente, maggiore è il capitale da investire e minori sono i rischi che l’investitore è disposto a correre. Stiamo parlando di capitale da investire, non del capitale che si ha disposizione. Qualsiasi forma di investimento comporta dei rischi più o meno grandi, ed è per questo necessario valutare con attenzione il capitale che si andrà ad investire.

    Dove investire, fondi di investimento, azioni di borsa o oro?

    I fondi d’investimento, ad esempio, non sono indicati per chi si interroga su come investire 500.000 euro, perché l’impatto delle commissioni sui rendimenti può essere molto elevato, anche del 3,5% annuo, con un valore aggiunto basso e perfino negativo rispetto ad altri strumenti meno costosi e più efficienti come gli ETF. Allo stesso modo sono da considerare con attenzione le azioni di borsa, soggette a un rischio elevato. Basti pensare che investendo nel mercato azionario dopo un anno è possibile ritrovarsi con una performance positiva o negativa a 2 cifre.

    Per chi non vuole o non può  correre rischi troppo alti, è preferibile orientarsi verso il mercato obbligazionario, che prevede rendimenti più bassi di quello azionario ma anche rischi minori per chi ha un approccio più prudente e conservativo consci che anche su questo mercato i rendimenti possono essere anche negativi.

    Nella ricerca di trovare una valida soluzione su dove investire, è bene tenere in considerazione anche l’oro. Il metallo prezioso per eccellenza è l’investimento più indicato per chi desidera diversificare, ma nello stesso tempo godere dell’elevata volatilità di questo asset.

    Come investire i risparmi nel modo giusto

    Dopo avere elencato alcune soluzioni su dove investire il proprio denaro, è necessario precisare che per costruire una valida strategia di investimento è richiesta una profonda conoscenza dei mercati e una preparazione in ambito finanziario che pochi hanno. Per evitare errori che possono costare caro, conviene rivolgersi ad esperti o a consulenti finanziari indipendente, il quale non è legato a banche o reti di vendita, non percepisce commissioni né incentivi di sorta per i prodotti consigliati a differenza del consulente finanziario della propria banca (noto come promotore finanziario).

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker