Home / Dove Investire / Crollano le borse, aumenta il rischio, dove investire oggi?

Crollano le borse, aumenta il rischio, dove investire oggi?

dove-investire

Mercati finanziari stanno vivendo un lungo periodo di estrema volatilità alternando momenti di euforia con momenti di pessimismo. A questo si aggiunge una inarrestabile discesa del rendimento dei titoli di Stato e dei conti deposito, strumenti molto apprezzati dai piccoli risparmiatori.

In una situazione attuale cosi difficile, dove investire? Quali sono i prodotti di investimento consigliati e come costruire un buon portafoglio diversificato?

Non è facile rispondere a questa domanda con una sola risposta; ogni investitore ha un proprio grado di rischio, più o meno alto e sicuramente con obbiettivi differenti. Di sicuro oggi tra i prodotti più consigliabili capaci di limitare i rischi, ci sono sicuramente i fondi comuni di investimento. Sono proprio questi gli investimenti che stanno godendo di un successo crescente.

I fondi comuni di investimento preferiti dai piccoli investitori sono quelli flessibili e bilanciati su varie asset. Ma c’è da dire che non sono tutti uguali, bisogna tenere presente alcuni elementi per la  valutazione e la scelta.
Il modo migliore per valutare la qualità è quello di verificare quali sono state le prestazioni registrate negli anni passati, quanta volatilità hanno registrato negli anni più difficili della crisi, quale rating hanno ottenuto da società di analisi indipendenti come Morningstar, Standard & Poors, Fitch, Lipper e Feri Trust. Da tenere presente anche i fattore costi, in quanto le commissioni possono avere un peso notevole sul rendimento, quindi è bene conoscere il costo annuo complessivo segnalato come TER (Total Expense Ratio).

Altro punto importante è che i fondi comuni di investimento si deferiscono con un profilo di rischio basso, medio e alto. E’ bene quindi scegliere le categorie di fondi più adatte alle proprie esigenze per investire.

Fondi comuni di investimento a basso rischio

Questi fondi hanno un profilo prudente dove prevale la scelta sui titoli obbligazionari. Un esempio potrebbe essere, un 50% tra titoli di Stato europei con scadenze lunghe, più un 35% di obbligazioni corporate ad alto rating e il rimanente 15% in azioni europee.

Fondi comuni di investimento a rischio medio

Nei fondi a profilo medio la quota azionaria può salire fino al 30% con preferenze ai titoli europei, un altro 30% può andare ai titoli di Stato e bond corporate. Il rimanente 10% del portafoglio può essere investito su petrolio e metalli industriali che godono di un discreto movimenti dei prezzi.

Fondi comuni di investimento ad alto rischio

I fondi comuni ad alto rischio hanno un 60% di azioni europee, statunitensi, cinese, un 20% di investimenti su commodities come petrolio e metalli industriali e un restante 20% di obbligazioni corporate miste.

Ovviamente il grado di rischio è legato alle performance ed è difficile pensare di ottenere grandi profitti con un profilo di rischio molto basso. Ogni investitore dovrà scegliere il tipo di fondo in base alle proprie esigenze e grado di rischio.

In questa pagina abbiamo voluto dare una risposta alla domanda “dove investire oggi?”, ma tu dove stai investendo oggi?

Se cerchi una soluzione per investire al sicuro i tuoi risparmi, scarica l’ebook “Guida agli Investimenti Sicuri

ebook Guida agli Investimenti Sicuri

Guida agli Investimenti Sicuri

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due azioni tecnologiche che potrebbero essere vincitori nel post-pandemia

Se stai cercando dove investire per cavalcare il boom post-pandemia, queste due azioni tecnologiche sono ottimamente posizionate per sfruttare la prossima corsa

Un commento

  1. ottimo intervento, soprattutto in relazione a concetti quali la sicurezza e la tutela dei trader, che non sempre trovano spazio su blog e/o siti dedicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.