Home / Dove Investire / Solo 300 euro al mese potrebbe renderti milionario in pensione. Scommetti?

Solo 300 euro al mese potrebbe renderti milionario in pensione. Scommetti?

Vuoi andare in pensione con 1 milione di euro? È un buon obiettivo a cui mirare non credi? Sebbene non vi sia alcuna garanzia che un gruzzolo da 1 milione di euro eliminerà completamente il vostro stress finanziario più avanti nella vita, è certamente un capitale di risparmio comodo e confortante con cui andare in pensione. E mentre l’obiettivo di 1 milione di euro può sembrare estremamente grande ed irraggiungibile, ecco alcune buone notizie; puoi effettivamente arrivarci risparmiando solo 300 euro al mese.

Sembra troppo bello per essere vero? In effetti lo è, ma ci sono alcuni avvertimenti da seguire se vuoi raggiungere questo obbiettivo.

Per andare in pensione un milionario contribuendo con soli 300 euro al tuo piano di risparmio previdenziale, dovrai seguire queste due regole:

1. Inizia presto

Molte persone ottengono il loro primo lavoro appena da ventenni, solo che nessuno inizia a pensare ad un piano pensionistico fino a molti anni dopo. È un errore, poiché perdere quei primi anni di contributi e la crescita degli investimenti potrebbe fare la differenza tra andare in pensione un milionario e vederlo solo come un sogno.

Immagina di raccogliere 300 euro al mese in conto pensionistico individuale a partire dall’età di 22 anni, fino all’età di 67 anni, che è l’età del pensionamento ai fini della previdenza sociale per chiunque sia nato nel 1960 o più tardi. Se ti concedi quella finestra di risparmio di 45 anni, potresti finire con poco più di 1 milione euro a tuo nome se i tuoi investimenti del conto pensionistico individuale generano un rendimento medio annuo del 7% (di cui parleremo subito in seguito) .

Ma se aspetti anche cinque anni per iniziare a risparmiare quei 300 euro al mese, ti ritroverai invece con circa 719.000 euro. Per essere chiari, è ancora una quantità rispettabile di risparmi con cui dare il via alla pensione. Ma ammettiamolo: non è 1 milione di euro.

Ti potrebbe interessare: Tre azioni che possono renderti ricco. Dove investire per raggiungere la libertà finanziaria

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

2. Investire in modo aggressivo

I soldi dei tuoi investimenti del conto pensionistico non dovrebbero stare lì fermi in contanti. Piuttosto, dovrai investirlo in modo che cresca e diventi una somma molto più grande.

Sebbene le obbligazioni siano molto meno volatili delle azioni, tendono anche a offrire rendimenti sostanzialmente inferiori, motivo per cui vale la pena diventare aggressivi con gli investimenti del piano pensionistico. Se guardiamo il mercato azionario americano ha storicamente fornito un rendimento medio annuo del 9%. Se presumiamo che la maggior parte ma non tutti i tuoi investimenti finiscano in azioni durante la tua finestra di risparmio, allora è giusto applicare un rendimento medio annuo del 7% come abbiamo fatto sopra.

Ma guarda cosa succede quando giochi troppo sul sicuro nel tuo piano pensionistico. Se raccogli 300 euro al mese per 45 anni ma investi solo metà della tua ricchezza in azioni, lasciando l’altra metà in obbligazioni, potresti invece avere una media più simile a un rendimento annuo del 5%. E in quel caso, penseresti di andare in pensione con 575.000 euro, non 1 milione. Ancora una volta, 575.000 euro non sono nulla di cui ridere. Ma è anche molto lontano da 1 milione di euro, soprattutto considerando che contribuirai con la stessa somma di denaro per tutta la tua carriera, solo per finire con 425.000 euro in meno.

Andare in pensione da milionario è più facile di quanto pensi

Chiudere la tua carriera con un milione di euro a tuo nome non deve significare separarti da un terzo del tuo stipendio e vivere uno stile di vita scomodo e sobrio per tutto il tempo. Tutto ciò che serve per andare in pensione da milionario è risparmiare costantemente fin dalla giovane età e investire saggiamente i tuoi soldi.

Seguendo le due regole di cui sopra, potresti essere piacevolmente sorpreso da quanta ricchezza ti ritroverai quando inizieranno i tuoi anni da pensionato.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Prestare attenzione è d’obbligo, il consiglio è quello di restare aggiornati sulle notizie. Per fare questo, attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire o visita la nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Trade.com Licenza CySEC, FSCA, Consob
Oltre 2000 asset disponibili
Conto Demo gratuito
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading
apri ora
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investimenti e tendenze future del mondo

I Big dell’economia si ritrovando a Davos, in Svizzera, per parlare di investimenti e tendenze future del mondo. Il risultato? Le attuali condizioni di mercato restino favorevoli per le borse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.