Warren Buffett raccomanda questa Strategia per proteggersi dall’Inflazione

Investire significa utilizzare denaro per creare ricchezza e questo può significare più che acquistare azioni. Con qualsiasi investimento, tradizionale o meno, è intelligente verificare che le scelte siano in linea con i tuoi obiettivi finanziari.

L’inflazione è ancora bollente un po’ ovunque e questo vuol dire che l’indice dei prezzi al consumo rispetto all’anno precedente è salito molto. Le ultime previsioni primaverili della Commissione UE fissano il tasso di inflazione a circa il 6% per il 2022, con una discesa al 2,3% circa per il 2023. Più praticamente, bollette più alte di generi alimentari e gas potrebbero continuare a crescere nel mesi a venire.

Ci troviamo in uno scenario tanto complesso quanto drammatico, con gli italiani e non solo loro, devono adattarsi ai cambiamenti geopolitici ed economici e ciò che questi comportano a livello globale. L’attuale aumento dell’inflazione, congiunto alla recessione legata all’evoluzione della pandemia e della guerra in Ucraina stanno incidendo sulle abitudini di consumo delle persone di tutto il mondo.

La comunità degli investitori è alla ricerca di modi migliori per gestire l’inflazione . Il consiglio comune prevede l’investimento in cose che aumentano di valore all’aumentare dei prezzi, come immobili, materie prime e titoli protetti dall’inflazione del tesoro. Anche investire in azioni possono offrire una protezione a lungo termine, poiché generalmente si apprezzano più velocemente dell’inflazione.

Questa cosa l’inflazione non la può toccare

Ma un famoso investitore ha una prospettiva diversa. Quell’investitore è Warren Buffett, presidente e CEO di Berkshire Hathaway. Buffett, considerato uno degli investitori di maggior successo al mondo, ha una comprovata esperienza nella creazione di ricchezza.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Durante l’assemblea annuale degli azionisti del 2022 di Berkshire Hathaway, Buffett ha detto questo su dove investire in questi tempi inflazionistici:

La cosa migliore che si può fare in momenti come questo è essere eccezionalmente bravi in qualcosa. Qualunque abilità tu abbia non ti può essere tolta. Si tratta del miglior investimento, perché si sviluppa da soli e non è tassato”

Questa non è la prima volta che Buffett ha inquadrato lo sviluppo delle competenze come una strategia di inflazione.

Allineati con i tuoi obiettivi finanziari

Prima di passare a qualsiasi investimento, è intelligente verificare in che modo l’opportunità si allinea ai tuoi obiettivi finanziari e alla tua strategia. Investire in te stesso, attraverso l’istruzione e la formazione, non fa eccezione. Ecco alcune domande che puoi porre:

Di quanto capitale hai bisogno? Potresti ricercare opzioni che vanno da un diploma alla partecipazione a un seminario. Considera il capitale finanziario e il tempo che dovrai investire.

Come si inserisce questo investimento nel tuo portafoglio complessivo? Potrebbe sembrare una domanda strana da porre sull’investimento nella tua carriera, ma ascoltami. Quando investi in azioni, scegli asset che si comportano in modo diverso per gestire la volatilità. Gli investimenti che non si muovono di pari passo con i mercati finanziari possono essere particolarmente interessanti (a piccole dosi) perché hanno meno probabilità di perdere valore nei mercati ribassisti. L’investimento in te stesso potrebbe essere una bella diversificazione; considera come la formazione aggiuntiva potrebbe influenzare la tua sicurezza finanziaria nelle economie buone e in quelle cattive.

Questo investimento è in linea con i tuoi obiettivi di ricchezza? Se vuoi comprare una casa l’anno prossimo, per esempio, non lascerai il tuo lavoro e non ti iscriverai al college. Scegli una strategia di sviluppo che non sconvolge le altre pietre miliari verso cui stai lavorando. Oppure ridefinisci le priorità dei tuoi obiettivi finanziari e delle loro scadenze.

Il miglior investimento potrebbe non essere quello tradizionale

Secondo Buffett, le tue abilità sono un asset che l’inflazione non può toccare. Quando stai cercando modi per distribuire i tuoi soldi, considera di investire in te stesso come un’opzione. Un potenziale di reddito più elevato è un dividendo che può finanziare opportunità di ricchezza combinate lungo la strada.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Perché dovresti continuare ad Investire durante questo crollo del mercato?

Non è per niente facile vedere i propri investimenti perdere di valore giorno dopo giorno, ma la pazienza può aiutarti a trarre profitto. Ti spiego i motivi per continuare a investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.