Home / Guida trading / Valido strumento di copertura con i mercati ribassisti

Valido strumento di copertura con i mercati ribassisti

Gli strumenti e le strategie di copertura del rischio cambio ( hedge ), sono numerosi e sempre più raffinati. I casi in cui risulta necessario valutare l’utilità di una copertura del rischio cambio sono numerosi.

Ad esempio:

* Residente in Italia che abbia acquistato titoli di stato americani che alla liquidazione gli saranno pagati in dollari;
* Azienda italiana che debba importare materiale dall’estero;
* Trader italiano che lavora sulle azioni del Nasdaq.

Consideriamo il caso di una azienda importatrice, che debba pagare fra tre mesi, un carico di merci, in dollari americani.

Semplificando l’azienda ha tre possibilità:

* Non fare niente, ovvero attendere il giorno di pagamento della merce per approvvigionarsi sul mercato dei cambi dell’ammontare in dollari;
* Comprare i dollari statunitensi contro euro a termine;
* Comprare un’opzione call sul dollaro.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Nel primo caso, l’importatore trarrà vantaggio da un indebolimento del dollaro. Viceversa avrà costi di approvvigionamento maggiori. Tale posizione, andrà mantenuta solo a fronte di una visione di mercato fortemente ribassista per il dollaro.

Nel secondo caso, l’importatore comprerà a termine i dollari. Se alla scadenza, il cambio spot sarà superiore al termine, l’importatore avrà guadagnato dalla copertura. Sarà la strategia giusta solo a fronte di una visione rialzista del dollaro.

Nel terzo caso, l’imprenditore comprerà un’opzione call sul dollaro, pagandone il premio. Se il dollaro si rafforza oltre lo strike price più il premio, allora l’opzione verrà esercitata, e l’azienda trarrà vantaggio. Se invece, il dollaro dovesse deprezzarsi, all’importatore converrà non esercitare l’opzione.

L’opzione sul cambio è quindi un valido strumento di copertura nel caso in cui la visione di mercato dell’imprenditore sia incerta e quindi voglia avere una ragionevole copertura da movimenti avversi del mercato mantenendo, però, la possibilità di beneficiare pienamente da movimenti favorevoli.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *