Trucchi per decidere dove investire al meglio i tuoi soldi

Dove dovresti investire i tuoi soldi? Con così tanti tipi di strumenti di investimento tra cui scegliere, queste sono le prime cose che dovresti prendere in considerazione.

Ma mentre l’universo degli investimenti tra cui puoi scegliere è sempre più ampio, ciò non significa che ogni soluzione sia giusta per te. È importante assicurarsi che le tue partecipazioni corrispondano ai tuoi obiettivi di investimento. Per fare questo e decidere dove investire al meglio i tuoi soldi considera questi seguenti cinque fattori.

Orizzonte temporale dell’investimento

Una delle prime cose che dovresti determinare prima di scegliere un investimento è quando avrai bisogno dei soldi. Se prevedi di ritirarli tra 30 anni, il tipo di investimento potrebbe essere diverso rispetto a se ne avrai bisogno di quei soldi tra tre anni.

Se il tuo orizzonte temporale è inferiore a cinque anni, i tuoi soldi dovrebbero essere investiti in strumenti più sicuri come obbligazioni. Più lungo è il lasso di tempo prima che tu abbia bisogno dei tuoi soldi, più puoi aggiungere investimenti aggressivi e performanti come le azioni. Ciò potrebbe aiutare a garantire che se si verifica un mercato ribassista, i soldi di cui potresti aver bisogno presto non subiranno perdite estreme.

Obiettivi di investimento

Hai un obiettivo per i soldi che stai investendo? È destinato alla tua pensione? L’istruzione universitaria di tuo figlio? O sono i soldi che usi per coltivare il tuo amore per il trading azionario?

Se hai un investitore speculativo e fai operatività solo per divertimento, vedere fluttuare su e giù i prezzi sui mercati potrebbe non infastidirti tanto quanto se il tuo profilo da investitore fosse per un obiettivo importante. E per questo motivo, puoi contenere investimenti più rischiosi al suo interno. Ma se il conto che hai messo da parte per l’acquisto di una casa perde una notevole quantità di denaro, potrebbe impedirti di raggiungere il tuo obiettivo e dovrebbe essere gestito in modo più prudente.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Tolleranza al rischio di un investimento

Anche se hai molto tempo prima di aver bisogno dei tuoi soldi, enormi oscillazioni su e giù nel valore del tuo portafoglio potrebbero essere snervanti. E se ti ritrovi a mangiarti le unghie con ansia ogni volta che c’è volatilità del mercato azionario, i tuoi investimenti potrebbero essere troppo aggressivi.

Fare un quiz che valuta quanto sei a tuo agio con il rischio può aiutarti a valutare questo. Puoi scoprire quanti rischi puoi permetterti di correre in base a fattori come la tua età e come hai reagito alla volatilità in passato. Da lì puoi scegliere un modello di allocazione degli asset che si allinea al tuo livello di comfort personale.

Reddito

La quantità di denaro che guadagni potrebbe influire anche su come vengono investiti i tuoi soldi. Più guadagni, più facile può essere coprire tutte le tue bollette, mentre meno guadagni, più è probabile che tu possa attingere a risparmi occasionalmente per integrare il tuo reddito.

Se ciò accade, avere più investimenti che non performano molto potrebbe aiutarti a evitare di venderli in perdita. Anche se pensi che il tuo reddito rimarrà lo stesso, aumenterà o diminuirà nel prossimo futuro è importante. Più ti aspetti di fare, più rischi puoi correre. Ma se potresti ottenere presto un taglio di stipendio, c’è la possibilità che le tue spese superino il tuo reddito e dovrai usare i tuoi risparmi.

Liquidità

In caso di emergenza o evento imprevisto, dovresti avere fondi disponibili per coprire le tue spese. Gli esperti dicono che avere un fondo di emergenza che copra almeno sei mesi delle tue spese è una buona linea guida. Se non hai un fondo di emergenza istituito, il denaro potrebbe finire per provenire dai tuoi conti di investimento. Se ciò accade durante un anno di crescita, potrebbe non avere un grande effetto sul tuo benessere finanziario generale. Ma se accade durante un periodo di perdite del mercato azionario, potrebbe peggiorarle ulteriormente.

Più denaro hai prontamente disponibile, più puoi affrontare le perdite nei tuoi conti. Se hai pochissima liquidità, limitare il più possibile le tue perdite con partecipazioni meno rischiose potrebbe andare a tuo favore.

Le tue scelte di investimento giocano un ruolo enorme nella rapidità e favore con cui puoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Ci sono molti investimenti tra cui puoi scegliere, ma ciò non significa che siano tutti adatti. Trovare quelli più adatti a te e alle tue esigenze è un passo fondamentale nel tuo viaggio di investimento.

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come iniziare a Investire: La Guida per principianti

Investire è fondamentale, ma per iniziare devi sapere come fare, quale strategia seguire in base all'importo che investi, gli obiettivi e la quantità di rischio. Questa la guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.