Home / Guida trading / I trucchi del mestiere per i trader principianti

I trucchi del mestiere per i trader principianti

Il trading online è diventato uno strumento comune per piccoli e grandi investitori. La sua facilità di esecuzione e le piattaforme sempre più intuitive, fanno si che un numero sempre più grande di persone inizia a svolgere questa attività.

Purtroppo, per quanto molte pubblicità online vogliano far credere che guadagnare soldi con il trading sia semplice, devi sapere che non è assolutamente vero. Il trading online è una attività che comporta grandi rischi e solo le persone che hanno una adeguata preparazione ed esperienza sono in grado di guadagnare in maniera costante.

Se stai cercando una formazione completa e gratuita al trading online, ti invito a scaricare gli ebook gratuiti a questo link: https://www.doveinvestire.com/ebook-trading-dove-investire/

In questo articolo sono descritti alcuni trucchi del mestiere per aiutare i trader principianti ad ottenere risultati migliori. Dovrai imparare a:

  • Preparare un piano di trading
  • Proteggere il capitale
  • Usare la tecnologia
  • Utilizzare gli stop loss
  • Evitare di complicare lo stile di trading
  • Scegliere un buon Broker
  • Essere disciplinato e paziente

Diamo un’occhiata a queste sette aree in modo un po’ più dettagliato.

Prepara un piano di trading

Devi avere un solido piano di trading e una buona routine se vuoi avere successo. Se fai trading da un po’ di tempo ma non stai ancora realizzando i profitti che ti aspetti, è perché non stai seguendo un piano di trading efficace. Fare trading sull’intuizione, senza la base di un solido piano commerciale, è una ricetta per il fallimento.
Devi fare trading online come si dovesse gestire un’attività imprenditoriale. Ogni trader di successo ha un piano di trading efficace con una solida struttura in grado di guidarli attraverso le fluttuazioni quotidiane del mercato. Avere un piano di trading ti aiuterà a gestire l’istinto emotivo che hanno molti principianti, che provoca scompiglio nei momenti in cui dovresti essere calmo.

Puoi approfondire l’argomento su questi post:

Proteggi il capitale

Non rischiare mai più di quanto tu possa permetterti di perdere. Devi “giocare” in modo difensivo con il mercato e non rischiare più del 2% del capitale di trading.

Warren Buffett ha riassunto il suo successo con questo suggerimento:

“La regola n. 1 non perde mai denaro. La regola n. 2 non dimenticare mai la regola numero uno”

Utilizza la tecnologia in aiuto

In un ambiente in rapida evoluzione come il mercato finanziari, un trader deve utilizzare gli strumenti giusti per renderli più efficaci. Se sei un trader tecnico, dovresti utilizzare strumenti tecnici per il riconoscimento dei pattern per aiutarti a identificare più rapidamente i modelli di prezzo preferiti, mentre se sei un trader fondamentale dovresti tenere d’occhio i feed di notizie del mercato e i calendari degli eventi per pianificare la giornata di trading.

Utilizza gli stop loss

Dovresti sviluppare una strategia che includa l’utilizzo degli ordini stop loss in modo da poter proteggere il tuo capitale. In questo modo sarai meglio preparato e potrai gestire le operazioni perdenti molto più facilmente in quanto conosci l’importo che potresti potenzialmente perdere su ogni posizione prima di entrare nel mercato.

Gli stop loss sono di grande aiuto quando il mercato si muove rapidamente e funzionerà a tuo vantaggio mantenendo piccole le perdite.

Puoi approfondire l’argomento su questi post:

Evita di complicare lo stile di trading

Avere una strategia di trading semplice ti aiuterà a ottenere risultati migliori dal tuo trading. Affidarsi a troppi indicatori può essere dannoso per l’efficacia della strategia e portare all’indecisione.

Semplicità non significa limitarsi a specifici tipi di indicatori di trading, ma si estende al numero di asset e mercati monitorati. Inizia in piccolo e una volta padroneggiata la strategia inizia a cercare altre opportunità intelligenti in cui espandersi. Questo approccio renderà la tua carriera di trader più semplice.

Scegli il Broker con attenzione

Quando scegli il Broker con cui fare trading, lo devi vedere il tuo come tuo partner. Assicurati di sceglierne uno affidabile, che offra le migliori condizioni di trading e che sia adatto alle tue esigenze di trading.

Requisito minimo è che il Broker che hai scelto sia regolamentato e dispone delle licenze appropriate dai principali enti regolatori. In Italia, l’organismo di regolamentazione si chiama Consob; il Broker che ha acquisito questa regolamentazione può offrire maggiore sicurezza che i tuoi fondi non vengano rubati o persi in caso di fallimento. Ecco la nostra scelta dei migliori Broker regolamentati

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Ti porrebbe interessare:

Sii disciplinato e paziente

Molte persone scelgono di iniziare a fare trading perché pensano che sia un modo semplice per fare soldi. Il trading online non è di certo una soluzione rapida per arricchirsi. Il trading è più spesso l’opposto e per fare bene, c’è bisogno di pazienza e disciplina. Il successo in questo settore si ottiene dopo un lungo periodo di tempo, quindi non cercare la strada facile perché raggiungere il successo non avviene mai immediatamente.

Conclusione

Avere la capacità di seguire questi suggerimenti su base giornaliera farà la differenza tra profitti e perdite. Leggi il resto della sezione istruzione per maggiori dettagli.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Lavoro su internet. Il trading online può essere una valida soluzione?

Sei alla ricerca di un lavoro da svolgere su internet? Il trading online potrebbe fare a caso tuo. Tutto quello che devi sapere per iniziare e come fare per avere successo con il trading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.