Home / Guida trading / Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Nel trading online ci sono alcune “trappole” che fanno perdere soldi a molte persone. In questa pagina abbiamo riportato le sette regole più importanti e che tutti i trader dovrebbero conoscere, prima di fare trading online.

Queste le regole da seguire per avere successo nel trading:

Indice delle regole

Operare compulsivamente

Esistono due forme di trading compulsivo: quello legato alla frequenza e quello relativo alle numerose posizioni aperte. Il coaching del vostro account manager ha
lo scopo di occuparsi di questo fattore psicologico che richiede una preparazione per poter essere contrastato.
Oggi è possibile accedere ad un’enorme massa di informazioni finanziarie: dai giornali specializzati, ai siti di investimenti, dai programmi che offrono segnali di trading alle piattaforme dedicate o ai broker stessi.

Il nostro portale mette a vostra disposizione un numero enorme di informazioni riguardanti il mercato finanziario, cosicché non dovrete più perdere tempo prezioso consultando diversi giornali o altri siti. Tutte queste informazioni, analisi di mercato, notizie economiche, sono tutti elementi importanti da prendere in considerazione nel vostro trading.

Operare impulsivamente senza aver prima appreso delle nozioni fondamentali sul mercato che si vuole negoziare ti esporrà al rischio, al contrario, sapere in anticipo quali eventi lo influenzeranno, aumenterà di gran lunga le tue chance di successo.

Esporre troppo capitale

Uno dei punti fondamentali nel trading è la gestione del rischio. Prima di tutto, la diversificazione è un elemento essenziale della gestione del rischio. In effetti, più diversificate le vostre posizioni, maggiore sarà la probabilità che il guadagno di una vada a coprire la perdita dell’altra.

Cercate di tenere sotto controllo il grado di esposizione massimo di tutte le vostre posizioni, così come le potenziali perdite che potrebbero derivarne.

Non tenere un Diario di Trading

È importante tenere un diario delle vostre attività di trading. Quando prendete posizioni su un asset, trascrivete le seguenti informazioni:
Perché avete comprato quel particolare asset ?
Dove vi siete documentati ?
Quando avete previsto di venderlo ?

In seguito, sia che guadagniate o perdiate, è importante analizzare il trade.

Era una buona opportunità?
Siete rimasti fedeli al vostro progetto iniziale?
Le informazioni che vi hanno portato ad operare quell’asset erano pertinenti?
Lo rifareste?

Tutte queste risposte vi aiuteranno a sviluppare una migliore disciplina al fine di migliorare i vostri futuri trade.

Avere un ego smisurato

Il vostro obiettivo è di dimostrare che siete in grado di guadagnare soldi? Un dato è certo, nessuno ama sbagliarsi. Può accadere che ci si ritrovi a pensare di avere ragione e che sia il mercato ad avere torto; questa può velocemente trasformarsi in un’abitudine molto dispendiosa.

Quando il mercato si dirige nella direzione contraria a quella che avevamo previsto, dobbiamo accettare il fatto che abbiamo commesso un errore e trarre una lezione da quanto accaduto. Dalla vostra analisi potrete imparare quando chiudere le vostre posizioni al momento giusto.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Fidarsi della fortuna

Il trading online, pur disponendo di una redditività potenzialmente elevata, risponde a delle regole e necessita obbligatoriamente di un’analisi precedente alla presa di posizione. Per il semplice fatto che si tratta di due direzioni possibili, e quindi 50% di possibilità di essere vincenti, alcuni potrebbero essere tentati di abbandonare l’analisi e di affidarsi ad una «impressione » o alla semplice fortuna.
Questo errore, che si fonda essenzialmente su una lettura puramente aleatoria delle coppie, impedisce di vedere la reale natura di prodotto finanziario.

Avere delle aspettative impossibili

Dovrete stabilire nel vostro piano di trading il livello di profitto che desiderate ottenere, così come la somma che volete investire.

Sentirete parlare di persone che hanno raddoppiato la somma investita o vedrete pubblicità che vi faranno credere che in pochi giorni di trade potrete guadagnare così tanto da non dover più lavorare per il resto della vostra vita. Chiunque può teoricamente raddoppiare il proprio denaro investendo tutto il capitale su una sola posizione, ma i rischi di un simile trade sono evidenti.

Dovrete stabilire nel vostro piano di trading il livello di profitto che desiderate ottenere, così come la somma che volete investire. Ciò dovrebbe aiutarvi a decidere se è il caso di intraprendere il trade. Molti trader si aspettano grandi guadagni sugli investimenti. Dovete essere realisti sugli obiettivi finanziari che stabilite.

Prendere troppi rischi

Il trading online comporta dei rischi; dovete assicurarvi d’aver integrato tutti i concetti relativi alla gestione del rischio, che dovrebbe risultare dal vostro piano di trading. Tutte le vostre linee guida stabilite per il trading devono essere prese in considerazione nel vostro grado di esposizione, nelle posizioni aperte, nella diversificazione e nell’effetto leva utilizzato.

Raccomandiamo inoltre di avvalervi di tutti gli strumenti offerti dal nostro portale come:

La vostra disposizione di spirito, così come lo stress, possono rivelarsi dei fattori negativi nell’esercizio del trading. Per questa ragione è imperativo accorgersi di quei segnali fisiologici che si traducono in uno stato poco propizio per il trading; se necessario occorre concedersi una pausa, rilassarsi e tornare ad operare soltanto quando sentirete di poter ragionare lucidamente, senza che le emozioni prendano il sopravvento.

“Imperativo! Controllate sempre il vostro piano di trading prima di prendere posizione!”

Conclusioni

Poiché il trading è un’attività rischiosa che richiede sempre un’analisi precedente alla presa di posizione, qualche spiegazione al fine di evitare certi comportamenti non sembra superflua.

Questo regole di trading appena descritte hanno l’obiettivo di mettere in luce le trappole che si possono più spesso incontrare in questa attività, affinché ne siate consapevoli in ogni momento.

Avrete ormai capito che il famoso diario di trading può essere un elemento decisivo nel vostro approccio a questo tipo d’investimento. La pratica ci ha mostrato che i trader che si prendono il tempo per tenere correttamente un diario, annotando sistematicamente le posizioni prese, le ragioni delle loro decisioni e gli errori eventualmente commessi al fine di non ripeterli, sono coloro per i quali questo mercato è risultato più redditizio.

Non e perciò necessario essere un esperto in materia; occorre piuttosto utilizzare gli strumenti a vostra disposizione, al fine di analizzare le coppie e giustificare le vostre prese di posizione.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le TRE verità del Trading online

Guadagnare facilmente, strategie infallibili, fare soldi velocemente, sono tutte affermazioni che vanno cancellate dalla testa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *