Home / Guida trading / Trading vs. Lavoro a tempo pieno. Quale è la tua scelta?

Trading vs. Lavoro a tempo pieno. Quale è la tua scelta?

L’idea di praticare il trading a tempo pieno per vivere è il sogno di tanti ma non è così facile come sembra. L’idea della libertà e le possibilità di guadagno superiori ad un lavoro a tempo pieno, si scontrano con i rischi e i tanti impiegati regolari cui un trader è sottoposto.

Coloro che pensano di avere una adeguata conoscenza riguardo al trading o che pensano che le loro capacità sarà in grado di portare dei profitti, dovrebbero seriamente considerare di fare trading a tempo pieno.

Il trading full time è un lavoro di nicchia molto impegnativo rispetto al altri lavori. Fare trading con successo è veramente difficile ed è per questo che il 95% delle persone sceglie una carriera a tempo pieno.

La cosa migliore dei lavoro comuni è che puoi andare all’università, studiare sodo, leggere letteratura specializzata sull’argomento ed ottenere una laurea o un diploma. Ci sono molte informazioni che vanno dalla storia di una professione alla sua direzione e agli sviluppi attuali. Tutto è ben documentato. In un certo senso, per arrivare al vertice di tali professioni c’è già una scala predisposta, e tutto ciò che devi fare è andare avanti. Questo non è il caso di un trader. Certo, ci sono articoli e libri di trading da leggere al riguardo, ma l’argomento è così vario e dinamico che cambia costantemente in base a così tanti fattori imprevisti.

Nel trading, il movimento dei prezzi dipende da fattori esterni, cose che sono al di fuori del nostro controllo e cadono molto di più sull’esperienza. Chiaramente, questo è opposto all’ambiente di altre professioni che spesso sono lavori strutturati. Non è così per il trading, dove i prezzi non seguono una struttura e il termine “controllo” è fuori discussione nel trading.

Il trading è più una scommessa. Per quanto riguarda la carriera, non sapresti davvero cosa aspettarti anche nel prossimo futuro quando fai trading. Quello che devi fare è solo conoscere il mercato. Nel trading puoi fare un sacco di soldi come perderli. Per un trader senza esperienza e non preparato, questo percorso di carriera potrebbe non essere l’opzione migliore, in questo caso, meglio considerare il trading solo come un hobby. Cerco di mettere in guardia i neofiti e gli operatori esperti allo stesso modo dai pericoli del trading. Questo può aiutarti a scegliere una carriera più coerente. Nel frattempo, se scegli di essere un trader a tempo pieno, dovrai dotarti di molta pazienza.

Essere un trader professionista richiede un alto livello di conoscenza tecnica. Non è qualcosa che puoi raggiungere in pochi giorni, potrebbe volerci molto tempo per imparare, ma almeno ci sono molti fonti e materiale di formazione da studiare (ti potrebbero interessare i nostri ebook sul trading gratuiti).

La formazione non è necessaria solo nel trading, anche molti altri lavori la richiedono, ma mentre in quest’ultimi c’è un percorso “scritto”, nel trading non c’è un modello fisso in cui un trader possono studiare, le logiche e le teorie sono tante ed in alcuni casi si contrappongono una con l’altra.

A differenza di altre professioni in cui è possibile apprendere da casi di studio, il trading dipende fortemente dall’esperienza pratica e anche in questo caso non significa che si possa avere successo. Ciò che rende ancora più difficile è la forte influenza della politica, dell’economia e degli eventi imprevisti in tutti i mercati. Tutti questi fattori potrebbero cambiare in qualsiasi momento e, anche se per il momento l’economia sembra andare bene, ciò non significa che un intervento bancario o un evento economico non sconvolgeranno le cose.

Il trading redditizio è probabilmente uno dei lavori più difficili al mondo, lo dimostra il 70% dei trader che sta perdendo denaro, e se ciò non bastasse, i trader di successo impiegano in media 10.000 ore per affinare l’abilità.

Forse la parte più difficile dell’essere un trader rispetto ad altri lavori è che il reddito non arriva su base regolare. È un lavoro i cui i guadagni non sono stabili, potresti fare molti soldi ma anche perdere tanto in poco tempo e quando ciò accade, desiderarsi tanto avere una busta paga mensile.

Il tuo desiderio è quello di fare trading a tempo pieno? Hai immaginato cosi la tua vita? Se il tuo desiderio è quello di diventare un trader di successo dovrai impegnarti nella formazione, affinare la tua esperienza e diventare parte del club del 5% che sta godendo il miglior stile di vita del mondo… Vale la pena passare tante ore davanti allo schermo? Sei tu a prendere la decisione finale…

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La Formazione sui mercati passa attraverso gli Ebook sul Trading

Se stai cercando ebook sul trading che possano offrirti tutte le informazioni necessarie per iniziare a svolgere questa attività, queste letture ti saranno molto utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.