Sviluppare un strategia di base

Acquista azioni senza commissioni

strategia di base

Se fai trading o stai per iniziare questa attività, sai bene che per guadagnare costantemente non è un compito facile. Se guadagnare con il trading era semplice, molte più persone sarebbero qui a farlo e riuscirebbero pure.

Se sei un principiante potrebbe essere necessaria una strada più lunga. Ciò che spieghiamo in questo tutorial è quello di capire che cosa è una strategia e come testarla. Una volta che hai sviluppato una strategia di base si può portarla al livello successivo o andare avanti per migliorarla e raggiungere migliori risultati e maggiori profitti.

La cosa importante da ricordare è che, se la strategia sviluppata non funziona nel lungo periodo, non bisogna scoraggiarsi, bisogna apportare delle modifiche e trovare qualcosa capace di ottenere profitti anche nel lungo periodo.

Può capitare di essere fortunati e inciampare su una strategia perfetta da subito. Tuttavia, le probabilità che ciò accada sono molto poche. Spesso la creazione di una strategia di base  richiede un lavoro di settimane  prima di fare qualche serio progresso. La chiave è di non scoraggiarsi se i risultati non stanno funzionando bene. Continuare a provare fino a trovare il giusto metodo.

Per lo sviluppo è necessario disporre degli strumenti adeguati, come una piattaforma professionale che potrebbe fare una grande differenza, non solo nel tempo, ma anche nella stabilità della vostra strategia.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Cercate sempre di guardare a ciò che ha funzionato e cosa no. Non devi commettere l’errore di cercare di far funzionare qualcosa che non può essere risolto. Ci sono tantissimi trader che per mesi e mesi cercano di sistemare gli errori presenti nelle strategie cercano di renderle migliori, con il risultato che spesso non si riesce in questo e ci si delude.

Testare la strategia è importantissimo. Una delle prove da fare è quella di verificare il funzionamento con diversi time-frame. Ricorda, solo che se non funziona su un grafico a 1 minuto, non significa che non funzionerà su un grafico a 15 minuti. Finirete per scoprire che più lungo è il periodo di tempo, migliore sarà la strategia in quanto le piccole oscillazioni (rumore di mercato) non influenzerà la strategia.

Bisogna essere coscienti che qualsiasi strategia riuscirete e creare vi renderete conto che non funzionerà sempre al 100%. Una strategia deve riuscire a raggiungere buoni risultati in periodo medio lunghi. Ricordate che anche “solo un 30% all’anno” è una ottima strategia. Questo risultato varia in base al rischio e al tipo di operatività si andrà ad eseguire.

Quello che vi consigliamo è di fare test, test, test; questo è molto importante. Troppe persone hanno fretta di guadagnare da subito iniziando a lavorare con soldi reali senza aver testato abbastanza tempo la strategia sviluppata.  Questo potrebbe risultare un test costoso. La scelta migliore è quella di utilizzare un conto demo. Questo vi farà risparmiare un sacco di soldi.

Ora il primo passo da fare è aprire un conto demo, iniziare a studiare i movimenti dei prezzi e sviluppare una strategia di base che dovrà poi essere testata e adattata al proprio stile e grado di rischio fino al punto di renderla efficace. Non scoraggiarsi mai. Il tempo e fatica saranno completamente ripagati con i risultati.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
CopyTrader
Deposito minimo 50€
apri ora
Capex Licenza CySEC, ADGM, FSA e FSCA
Disponibili oltre 2100 asset
Assistenza individuale
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’ABC del trading. Cosa viene prima della strategia

Al giorno d’oggi ci vuole davvero poco per entrare nel mondo del trading, ma per avere successo è necessario seguire un determinato percorso. Questa guida ti può essere utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.