Strategie di investimento vincenti e perdenti da usare in una flessione del mercato azionario

Mantenere la calma durante i periodi di elevata volatilità è probabilmente la migliore strategia di investimento vincente a lungo termine.

Con i mercati azionari che lampeggiano in rosso ovunque guardiamo, è difficile ignorare il forte calo dei mercati finanziari che abbiamo visto nella prima metà dell’anno. Nei giorni scorsi abbiamo dato consigli per farti guadagnare quando i tuoi investimenti affondano, abbiamo parlato delle migliori opportunità di investimento durante la svendita del mercato azionario, oggi vedremo alcune strategie vincitori e quelle perdenti da utilizzare (o no) durante una flessione del mercato azionario.

Devi sapere che dalle flessioni passate sono emersi milionari ed è importante ricordare come le persone hanno storicamente affrontato scenari simili. Qui di seguito esamineremo alcune strategie vincenti e quelle perdenti o sbagliate, quando si tratta di gestire un crollo del mercato azionario.

Strategie vincenti in una flessione del mercato azionario

Rimanendo in corsa

I dati passati mostrano che coloro che resistono ai mercati volatili generalmente si riprendono abbastanza bene, finendo spesso con più di quanto non facessero prima dell’inizio della recessione.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

La vendita di azioni durante una recessione può farti sentire meglio in questo momento, ma è anche probabile che ti costerà molti soldi a lungo termine. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di investimenti in azioni o fondi indicizzati, che hanno continuato a raggiungere nuovi massimi anche nonostante i grandi shock globali.

Reinvestire dividendi e le plusvalenze

Se ricevi una distribuzione di dividendi o plusvalenze dopo che i prezzi delle tue azioni sono caduti e li hai impostati per essere reinvestiti, acquisterai più azioni al ricevimento della distribuzione. In sostanza, il reinvestimento dei dividendi e delle plusvalenze ti permette di acquistare automaticamente quando le azioni sono in vendita, riducendo così il costo medio per la posizione.

Una buona gestione del portafoglio

Uscire strategicamente da determinate posizioni, come una posizione azionaria eccessivamente concentrata (ad esempio, un titolo che occupa il 75% del portafoglio) e distribuire immediatamente i proventi in fondi indicizzati di mercato ampi può essere una mossa intelligente. In primo luogo, otterrai una maggiore diversificazione scegliendo un paniere di azioni anziché uno solo. Ancora una volta, tutto questo presuppone che tu sia disposto a investire i nuovi fondi in un portafoglio più diversificato.

Strategie perdenti in una flessione del mercato azionario

Vendere tutto in preda al panico

La vendita delle azioni presenti nel portafoglio potrebbe far cessare il dolore immediato di perdere, ma nel lungo periodo ti farai del male essendo fuori dal mercato.

Qui su doveinvestire.com siamo dell’idea di acquistare e detenere azioni grandi aziende che sono pronte a fare bene su lunghi orizzonti; la maggior parte dei migliori investimenti sono progettati per fornire risultati in un periodo di anni, non giorni o mesi.

Cercando di prevedere cosa accadrà in futuro

La realtà della questione è che nessuno sa esattamente cosa accadrà dopo quando si tratta della performance del mercato azionario, ma abbiamo una grande quantità di dati che mostrano un trend rialzista molto chiaro in ampi mercati negli ultimi 100 anni. Usandolo come guida, è meglio ignorare il rumore a breve termine e concentrarsi su ciò che è più probabile che accada nei prossimi decenni.

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni europee aprono la settimana in rialzo, ma la tempesta non è passata

I mercati azionari europei iniziano la settimana in rialzo. Gli investitori sembrano acquistare il calo delle azioni; una mossa correttiva all'interno di una tendenza ribassista sottostante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.