Home / Guida trading / Le strategie di trading funzionano davvero? Queste le migliori per avere successo

Le strategie di trading funzionano davvero? Queste le migliori per avere successo

Oggi viviamo in un mondo in cui migliaia di siti internet sono tappezzati di banner che riguardano il trading online. Ovunque si sente parlare di questa fantastica opportunità in grado far guadagnare tanti soldi in poco tempo. Ma è davvero così semplice avere subito successo nel trading?

Se anche tu hai deciso di iniziare questa attività, ti consiglio di proseguire la lettura. Questo post non è un guida al trading (per queste ti invito a visitare la sezione ebook sul trading presente nel sito), ma ti offriamo una delle chiave del successo di questo settore, stiamo parlando delle strategie di trading.

Le strategie di trading sono l’unico strumento che può aiutarti a fare del trading in modo vincente. Con l’aiuto di Broker affidabili e delle loro piattaforma all’avanguardia, come ad esempio ActivTrades e la sua piattaforma proprietaria ActivTrader, il trading per molti è diventato una possibilità di riscatto tutta da scoprire online.

Ma se fare trading online può essere l’alternativa professionale che cercavi, devi sapere che lo è soprattutto se hai capito il tipo di attività che ha di fronte. Infatti, la maggior parte degli aspiranti trader non riesce a rendersi conto delle reali opportunità offerte da questa professione.
Molti iniziano a fare trading senza alcuna preparazione teorica e pratica, il che si traduce nell’unica certezza di perdere soldi. Se tu non vuoi commettere questo errore dedica il giusto tempo nella formazione e alla pratica di trading, in modalità demo inizialmente.

Questi alcuni post che ti potrebbero interessare:

Strategie di trading. La via per un possibile successo

Per ottenere il massimo dalla tua attività di trading devi sapere quello che stai facendo. Devi usare tutti gli strumenti adatti ad orientarti, al fine di trovarti sempre su un percorso chiaro da seguire. Le strategie di trading ti indicano la strada da seguire per arrivare dove più desideri: ai profitti.

Nel campo del trading si procede per step ben precisi e categoricamente inquadrati. A un’azione ne corrisponde sempre una reazione ben precisa. Causa ed effetto sono strettamente correlate. Per questo fare trading con buone strategie porta a risultati. Basta solo seguire alla lettera le modalità di applicazione della strategia, passo dopo passo.

Strategie di trading e strumenti finanziari

Ci sono diverse strategie ideate e utilizzate dai professionisti dei mercati fatte apposta per i CFD. Si tratta di tecniche facili da applicare e inventate per semplificare i processi decisionali in fase di trading.

Visto che le possibilità di scelta sono molte starà a te decidere le strategie che ti convincono di più, quelle più efficaci per il tuo stile di investimento. L’importante è applicarle in continuazione fino a quando non le conoscerai talmente bene da poterle usare ad occhi chiusi.

Per fare trading in sicurezza sui mercati finanziari con i CFD sono necessarie strategie ben precise. Se non le utilizzi non c’è alcun dubbio che finirai per perdere il tuo capitale di investimento.

Fin troppe persone iniziano a fare trading senza nemmeno sapere dell’esistenza di strategie e della loro importanza. Questo le porta inevitabilmente a perdere il denaro investito perché è stato usato senza il minimo criterio. Quando si fa trading senza utilizzare una strategia il trading la probabilità di successo si trasforma in una scommessa, in un gioco d’azzardo.

Ma perché lasciare che sia il caso a decidere il destino delle proprie operazioni finanziarie? La forza delle strategie di trading sta proprio nel fatto che aumentano il controllo sulle operazioni di trading e i loro esiti. Le più affidabili si basano su precise analisi di mercato che permettono di prevedere quale direzione prenderà il mercato, rialzista o ribassista.

Il nostro consiglio rivolto a tutti i traders è: essere pazienti, e mettere da parte l’avidità. La carriera di ogni trader inizia lentamente, si sbaglia e si deve avere la forza di migliorare. Non si diventa ricchi da oggi a domani, e nemmeno esistono strategie di trading infallibili, non servono. Quello che serve serve veramente per guadagnare soldi con il trading è avere strategie affidabili e seguire un corretto money management.

Prima di elencare alcune delle migliori strategie di trading, devi anche conoscere qual è lo strumento migliore per applicarle, una delle più innovative e affidabili piattaforme di trading online, stiamo parlando della ActivTrader.

Fare trading con la piattaforma ActivTrader

Ad inizio 2019, il Broker londinese con uffici a Milano e in altre parti del mondo, ActivTrades (vedi qui la recensione completa), ha presentato ufficialmente la sua nuova piattaforma di trading, ActivTrader.

ActivTrader è una piattaforma di trading facile da usare, e concepita per l’utilizzo sia per il trader neofita oppure esperto.

Frutto del costante impegno nell’innovazione da parte del broker, questa nuovissima piattaforma nasce per rispondere alle esigenze del trader moderno, offrendo un prodotto che unisce intuitività, facilità di utilizzo, rapidità di azione e tutte le funzioni necessarie a un trading di alta qualità, il tutto in un unico pacchetto.

Tra le numerose dotazioni, spicca il Market Sentiment: implementata nella lista degli strumenti finanziari, questa funzione indica per ciascuno di essi la direzione di massima del mercato in tempo reale con le percentuali di trader in posizione Long e Short.

Ad essa si aggiunge poi un’altra importantissima caratteristica di ActivTrader, ossia quella di poter inserire ordini (a mercato oppure pendenti) con un semplice click direttamente sui grafici. In una realtà così veloce e dinamica come quella dei mercati finanziari, è vitale poter decidere e agire rapidamente mantenendo il focus sul dato principale, cioè i prezzi.

Naturalmente, la lista delle raffinatezze tecniche di ActivTrader non finisce qui. Un’altra perla è rappresentata dalla funzione Trailing Stop: nella nuova versione della piattaforma, l’inserimento di stop a diversi livelli prestabiliti è adesso disponibile anche su dispositivi mobili e, cosa più importante, direttamente sul server del broker. Tale funzione libera i trader dalla necessità di usare una VPS e dall’obbligo di osservare costantemente il mercato, in quanto opera automaticamente anche quando i dispositivi sono spenti.

Degne di menzione anche altre funzioni più tecniche, come ad esempio la Chiusura Parziale delle posizioni, la funzione Buy Again (per la replica veloce degli ordini eseguiti), la variazione dei prezzi espressa in percentuali e in pip e tante altre ancora.  Non meno importante è la funzione “Net All”, che consente ai trader di reagire prontamente alle price-action e ai segnali tecnici aggregando le posizioni aperte su un medesimo strumento finanziario.

La piattaforma ActivTrader strizza poi l’occhio anche all’estetica, offrendosi ai trader in due vesti grafiche rinnovate e all’avanguardia: una in raffinato abito chiaro e l’altra in elegante abito scuro.

Per scoprire la piattaforma ActivTrader visita la pagina https://www.activtrades.eu/it/piattaforma-activtrader

La piattaforma di trading di ActivTrades è disponibile per tutti i clienti nelle versioni Desktop, Tablet o Smartphone. La prova è gratuita attivando un conto Demo >>

Le strategie di trading più utilizzate

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I motivi per investire e fare trading su criptovalute

Non riesci a capire se le criptovalute sono un buon investimento? Cerchiamo di capirlo esaminando i principali motivi per investire oggi e fare trading su criptovalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.