Home / Guida trading / Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

Warren Buffett non è solo uno dei più ricchi del pianeta, ma anche uno degli investitori che ha avuto maggiore successo al mondo. Buffett, noto come l’Oracolo di Omaha, è oggi il presidente e amministratore delegato del massiccio fondo Berkshire Hathaway.

Warren Buffett è anche considerato una delle persone più chiare quando parla del complicato mondo degli investimenti. In questo post è riportata la strategia di Warren Buffett per un approccio di investimento a lungo termine. Una strategia tramandata dalla scuola di valore di Benjamin Graham.
La sua strategia di investimento ha principi che possono essere utilizzati per aiutare gli altri investitori a prendere giuste decisioni di investimento.

Investimento a lungo termine

Benjamin Graham ha insegnato la strategia di investimento a lungo termine basandosi sull’acquisto di azioni a un prezzo inferiore al loro valore intrinseco; quindi trattenendole fino a quando il loro prezzo non riflette il valore reale dell’azienda. Warren Buffet ha descritto “Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono” di gran lunga il miglior libro sugli investimenti mai scritto.

Nel libro ha usato la parabola di Mr. Market per dimostrare come un investitore intelligente dovrebbe sfruttare la svalutazione del prezzo dei titoli. Questo è il fondamento della strategia di Warren Buffet per un investimento a lungo termine.

Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

Attenersi alle strategie di investimento preimpostata

Non lasciare che la paura e l’avidità cambino i tuoi criteri e valori di investimento. Evita di essere sopraffatto da forze esterne che influenzano le tue emozioni. Non vendere mai nel panico.

Investi in ciò che conosci

Buffet investe solo in aziende che conosce e crede abbiano prodotti/servizi stabili o prevedibili per i prossimi 10-15 anni. Questo è il motivo per cui in genere ha evitato le aziende tecnologiche.

Investi come se stessi acquistando l’intera azienda

Tratta gli investimenti in azioni come se stessi acquistando l’intera azienda. Osserva sempre attentamente il valore dell’impresa perché questo è il prezzo totale di un’azienda. In altre parole, è il prezzo che pagheresti per l’azienda se potessi acquistare l’intera azienda al prezzo delle correnti.

Acquista azioni di aziende con vantaggi competitivi

Le aziende con potere sui prezzi, risorse strategiche, marchi potenti o altri vantaggi competitivi hanno la capacità di sovraperformare in tempi buoni e difficili. Una strategia di investimento a lungo termine richiede investimenti in società in grado di resistere sia a periodi economici positivi che negativi.

Trova aziende di qualità

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Buffet crede nell’investimento di qualità. Preferirebbe pagare un prezzo equo per un’azienda eccezionale piuttosto che un prezzo basso per un’azienda mediocre.

Tenere liquidità a portata di mano

Le opportunità di investimento diventano disponibili attraverso ampie correzioni del mercato o singoli titoli che diventano affari. Questi non sono eventi prevedibili; quindi disporre di una certa liquidità è un concetto importante nell’investimento di valore.

Pazienza

Buffet crede nell’investimento a lungo termine perché comprende il potere della crescita esponenziale. Le aziende con profitti sostenibili possono pagare e far crescere i loro dividendi. Esistono poche strategie di investimento a lungo termine profittevoli rispetto alla capitalizzazione della crescita dei dividendi.

Spazio allo studio e alla formazione

Possiamo studiare investimenti a lungo termine seguendo la strategia di Warren Buffett dimostrando di essere disciplinati ed avere i giusti principi che costruiscono ricchezza a lungo termine.

Per un investimento vincente, prendi spunto dalle strategie di Warren Buffett e affinare le tue capacità di gestione degli investimenti.

Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono

Chi è Warren Buffett? Chi è l’uomo più ricco d’America, dopo Bill Gates? È un businessman geniale e atipico, per principi, strategie, stile di vita.

Quando tutti si improvvisavano speculatori finanziari, lui continuava sulla sua strada, che è quella di investire i propri soldi in modo sicuro, comprando quando la Borsa scende e solo i titoli di aziende solide come roccia, gestite da manager onesti e capaci, che svolgono un’attività semplice e comprensibile, stabile nel tempo e con prospettive favorevoli a lungo termine. In altre parole Warren Buffett investe, laddove gli altri speculano.

Per questo non ha alcuna difficoltà a essere uno dei grandi azionisti della Coca-Cola e della Gillette (per fare solo due nomi) e contemporaneamente il padrone di piccole catene di negozi a conduzione familiare.

Warren Buffett è insomma un accanito e instancabile “lavoratore” del capitale, un Re Mida borghese dei nostri tempi e un “uomo qualunque” che dalla pacifica e anonima città di Omaha controlla una delle fortune più grandi al mondo.

In questo volume Hélène Constanty ne racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la vicenda straordinaria, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e… buon senso.

Acquista il libro ad prezzo scontato su Amazon

Ti potrebbe interessare:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dovresti investire in azioni ora o aspettare? Questi i consigli di Buffett

È il momento di investire in azioni o aspettare? Cosa dovrebbero fare gli investitori? Comprare subito o aspettare un'altro possibile calo? La risposta di Warren Buffett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.