Home / Guida trading / Soluzioni su dove investire oggi piccoli importi

Soluzioni su dove investire oggi piccoli importi

Sapere dove investire i propri soldi non è semplice: Il mondo degli investimenti presenta un’infinità di soluzioni più o meno rischiose si sa. C’è chi vuole puntare su grandi rendimenti pur sapendo di andare incontro a livelli di rischio più alti, c’è invece chi preferisce investimenti sicuri, magari meno redditizi, ma molto meno pericolosi.

In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio per chi dispone di piccoli importi e non sa dove investire. Andiamoli a scoprire.

Dove investire oggi piccoli importi?

Quando si parla di piccoli investimenti si va incontro alle esigenze di coloro che non dispongono di grandi somme di denaro e che non vogliono correre il pericolo di perdere il loro denaro.

Se guardiamo di investimenti sicuri, si pensa immediatamente ai titoli di Stato, conti depositoinvestimenti immobiliari o beni rifugio.

Prendendo in esame ognuno di questi partendo dai titoli di Stato, effettivamente con una figura come quella dello Stato a fare da garante si può stare abbastanza tranquilli. Si parla comunque di investimenti che sono più che altro della alternative al risparmio, nel senso che il rendimento non è affatto elevato, non ci allontaniamo molto dai tradizionali conti deposito, quindi per chi vuole ottenere un buon ritorno è necessario avere a disposizione delle somme importanti. Per quanto riguarda le altre due soluzioni riportate in presenza, visto che qui si parla di piccoli importi, possiamo rapidamente escludere gli investimenti immobiliari o l’acquisto di beni rifugio.

Qui di seguito riportiamo alcune delle soluzioni più comuni per investire piccoli importi

Dove investire oggi piccoli importi, soluzioni:

Investire in Buoni Fruttiferi postali

Oltre ai soluzioni appena descritte su dove investire piccoli importi in modo sicuro, i Buoni Fruttiferi Postali sono una ottima alternativa.
Il vantaggio di questo tipo di investimento, al di là della restituzione garantita del capitale investito, sta nel fatto che è adatto un po’ a tutti, soprattutto per coloro che non hanno grandi conoscenze in campo finanziario ma che vogliono diversificare il loro portafoglio puntando su strumenti a rischio molto basso.

I Buoni Fruttiferi Postali sono disponibili sia in forma cartacea che in forma dematerializzata e possono essere sottoscritti presso un ufficio postale oppure direttamente online. Bisogna poi considerare che i Buoni Fruttiferi Postali, come i titoli di Stato, possono contare su un regime di tassazione favorevole rispetto alla gran parte degli strumenti finanziari disponibili (12,5% contro 26%).

Ti potrebbe interessare:

Investire in Borsa

Una soluzione sicuramente meno sicura di quelle descritte fino ad ora, ma è possibile investire in borsa anche piccoli importi ed ottenere un ritorno economico.

Investire in borsa sulle azioni di una singola società è abbastanza rischioso, ma è possibile abbassare i pericoli con la diversificazione, scegliendo ad esempio di investire sugli indici oppure sui fondi comuni di investimento. Quest’ultimo strumento è quello preferito da chi vuole affidare i propri risparmi ad altri soggetti (Società di Gestione del Risparmio), che si muovono (o almeno dovrebbero farlo) in modo sano e prudente. Anche in questo caso il livello di prudenza/rischio varia in base al tipo di fondo scelto, ma possiamo comunque parlare di piccoli investimenti sicuri perché in alcuni fondi è possibile entrare con somme abbastanza contenute e perché i pericoli sono decisamente inferiori rispetto a quelli di altre tipologie di investimento.

Ti potrebbe interessare:

Trading online

Ora non parliamo di più di investimenti sicuri, ma principalmente speculativi. Attraverso il trading online è possibile investire piccoli importi, ma non in modo sicuro, anche se quest’ultimi si possono in qualche modo ridurre, come? Dipende dalle conoscenze del trader, dipende dalla scelta del broker, dipende dalla conoscenza che si ha dei vari strumenti per la gestione del rischio e di protezione dei profitti, come lo Stop Loss o lo Stop Profit.

La cosa certa è che con il trading online si possono investire piccoli importi, ma bisogna fare particolare attenzione: strumenti come i CFD permettono di utilizzare la leva finanziaria, una sorta di moltiplicatore che consente di muovere capitali più grandi di quelli che si hanno, amplificando i possibili profitti, ma anche le possibili perdite, quindi qui il concetto di sicurezza è abbastanza in bilico.

Investire attraverso il trading può senza dubbio essere definito come una soluzione a breve termine e con alti rendimenti, ma non possiamo inserirlo nella categoria degli investimenti sicuri. Non sono prive di rischi nemmeno le criptovalute, che permettono di investire anche piccoli importi ma danno la possibilità di ottenere buoni rendimenti, ma se le cose non vanno bene si perde al massimo quanto investito (e niente di più).

Con il trading online è possibile investire importi molto piccoli che possono andare dai 10 euro fino ai 250 euro.

Per i piccoli investimenti con il trading online suggeriamo di utilizzare Broker regolamenti, in quanto possono offrire sicurezza e affidabilità. Non è facile per chi non ha alcuna esperienza guadagnare attraverso il trading online, è necessario studiare la materia e fare pratica. Per fortuna tutto questo oggi è più semplice grazie al grande numero di siti online dedicati alla formazione oltre agli ebook sul trading (scarica qui i nostri ebook sul trading). Inoltre la maggior parte dei Broker consentono a tutti di provare il trading in modalità demo, cioè con denaro virtuale. Questa modalità demo aiuta a capire a fondo i meccanismi del trading: grazie alla demo è possibile quindi acquisire esperienza in modo facile e senza rischi, in modo da andare pi a colpo sicuro con il trading.

Qui di seguito è presente l’elenco dei Broker che abbiamo selezionato:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Conclusioni

Se la tua scelta è quella di investire oggi piccoli importi, sicuramente le soluzioni non mancano. Bisogna solo capire la propria propensione al rischio e quali sono gli obbiettivi. Per chi vuole investire in modo sicuro deve accontentarsi di un ritorno economico molto piccolo, chi invece ha intenzione di far fruttare il proprio denaro, ed è disposto a correre maggiori rischi, investire in borsa o il trading online offrono la soluzione migliore su dove investire.

Valutazione dell’articolo

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due azioni tecnologiche che potrebbero essere vincitori nel post-pandemia

Se stai cercando dove investire per cavalcare il boom post-pandemia, queste due azioni tecnologiche sono ottimamente posizionate per sfruttare la prossima corsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.