Home / Guida trading / Soluzioni per investire e fare trading sull’oro

Soluzioni per investire e fare trading sull’oro

prezzo-oro-rialzo

L’investimento in oro non è sicuramente un novità, l’oro ha sempre avuto un ruolo fondamentale negli scambi commerciali dell’umanità. La diffusione ebbe inizio intorno all’anno 800 a.C. con le prime monete parzialmente coniate con l’oro.

Da allora ad oggi l’oro è sempre stato considerato un ottimo investimento, anche se gli scambi commerciali sono cambiati negli anni. Oggi è possibile investire in oro in diversi modi, come per esempio in oro fisico o in oro finanziario.

Di solito che sceglie di investire in oro fisico lo fa su orizzonti temporali lunghi, dal momento che l’oro mette al sicuro da problemi quali la debolezza di certe monete, come per esempio, il dollaro statunitense, eventi macroeconomici come l’inflazione, cioè l’incremento dei prezzi, o la deflazione, il decremento dei prezzi, e la crisi e le insicurezze globali a livello economico e geopolitico.
La scelta di investire oro fisico lo fa anche per una questione di diversificazione del portafoglio e del rischio.

Per quanto riguarda l’oro finanziario è più soggetto a speculazioni di breve periodo. La scelta di fare trading sull’oro infatti deriva dal fatto che è possibile comperare o vendere oro sfruttando le variazioni minime del prezzo a proprio vantaggio. Grazie alle numerose piattaforme di trading tutti possono fare trading sull’oro con piccoli importi.
Come per le valute, anche per il trading sull’oro è possibile aprire un conto demo per fare le prove prima di investire soldi veri e testare le proprie strategie in modo sicuro.

La piattaforma di trading migliore per operare con l’oro è sicuramente la Metatrader 4. Un piattaforma all’avanguardia in grado di accedere a moltissimi mercati come per esempio quello dell’oro.

Molti investitori utilizzano la Metatrader sia per fare trading sulle valute che per l’oro. In questo modo è possibile diversificare le attività e ridurre in questo modo i rischi. Inoltre, con le funzioni della Metatrader avrai tutti gli strumenti utili per fare affari in maniera sicura e trasparente.

Registrandoti al sito di MARKETS.COM hai accesso gratuito alla piattaforma Metatrader e ad una serie di benefici tra cui:

  • Rischi bassissimi
  • Diversificazione del portafoglio
  • Bassi requisiti di margine
  • Ricezione di grafici e news in tempo reale
  • Ricezione di analisi quotidiane

conto-demo-oro


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trump dona nuova linfa all’oro. I prezzi tornano a correre

Prosegue la volatilità sul mercato dell'oro dopo il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed e l'annuncio a sorpresa di Trump sui dazi verso la Cina. Analisi tecnica sull'ORO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.