Smetti di cercare, ecco come andare in pensione milionario

Smettila di cercare di indovinare l’investimento migliore, inizia a seguire questi tre passaggi oggi e potrai sperare di andare in pensione milionario.

Prima di iniziare a consigliarti su come andare in pensione milionario, togliti dalla testa i biglietti della lotteria, le penny stock e gli schemi di marketing multilivello; nessuno di loro sono modi affidabili per accumulare un fondo pensione da un milione di euro. Per fortuna, c’è una strategia affidabile che puoi usare se hai abbastanza tempo dalla tua parte.

Continua a leggere per conoscere il piano che può portarti allo stato di milionario quando vai in pensione.

1. Spendi (molto) meno di quanto guadagni

In assenza di un’incredibile fortuna, non puoi accumulare ricchezza a sette cifre senza risparmiare. E per risparmiare, devi spendere meno di quanto guadagni.

Quanto meno dipende davvero da quanti anni hai e da quando vuoi andare in pensione. Se hai 20 anni e prevedi di andare in pensione a 60 anni, probabilmente puoi cavartela se risparmi il 10% del tuo stipendio per i prossimi 40 anni. Ma se la tua tempistica è più breve, la percentuale di risparmio deve essere più alta.

Per qualche altra prospettiva, i sostenitori del movimento chiamato Financial Independence, Retire Early (FIRE) consigliano di risparmiare almeno il 50% del proprio reddito. Questo è un modo aggressivo di risparmiare e di solito richiede alcuni seri aggiustamenti dello stile di vita.

Non è facile, ma ci sono persone che lo fanno e, in alcuni casi puoi farlo anche tu. Il tutto sta nel ciò a cui sei disposto a rinunciare oggi per garantire la tua sicurezza finanziaria domani.

2. Investire in borsa

Il tuo conto di risparmio non ti renderà milionario. I rendimenti sui conti di risparmio e dei soldi detenuti sul conto sono generalmente inferiori al tasso di inflazione, il che significa che i tuoi soldi stanno perdendo valore anziché guadagnare.

Per costruire ricchezza, devi investire in qualcosa che si apprezza molto più velocemente dell’inflazione. Le azioni, i fondi comuni di investimento e i fondi negoziati in borsa (ETF) giusti possono adattarsi a questo conto.

La crescita media annua a lungo termine del mercato azionario è di circa il 7%. In particolare, questa crescita non avviene in modo uniforme. Il mercato potrebbe aumentare del 30% un anno e scendere del 20% il prossimo.

Esistono due modi semplici per gestire tale volatilità:

  • Mantieni un po’ di denaro in obbligazioni, conti risparmi o altri investimenti a basso rischio. Questi tratti aiutano ad appianare la volatilità complessiva del tuo portafoglio.
  • Pianifica una tempistica di investimento a lungo termine. È più probabile che tu raggiunga quella media del 7% mantenendo i tuoi soldi investiti per 10 anni o più.

Puoi facilmente partecipare alla crescita a livello di mercato investendo in un Exchange Traded Fund (ETF) S&P 500. L’S&P 500 è un indice che contiene 500 delle società pubbliche più grandi e di maggior successo del paese. Un ETF che segue l’S&P 500 possiederà quei 500 titoli.

I tuoi rendimenti da un ETF S&P 500 dovrebbero essere approssimativamente uguali al rendimento dell’indice meno il rapporto di spesa del fondo. Ed ecco un suggerimento potente: scegli un ETF con un rapporto di spesa estremamente basso e una parte maggiore dei rendimenti degli investimenti dovrebbe fluire verso di te.

Sii paziente e premi su

Come puoi capire, è molto più facile raggiungere il traguardo di un milione di euro quando hai 30 anni o più dalla tua parte. Se la tua tempistica è più breve, i contributi mensili diventano piuttosto ripidi.

Se la tua cronologia non corrisponde al tuo budget di investimento in questo momento, non farti prendere dal panico. Non è un motivo per rinunciare al tuo obiettivo milionario.

Un approccio migliore è quello di risparmiare e investire ciò che puoi permetterti oggi, e poi cercare modi per aumentare la tua attività in futuro. Le idee includono incassare i tuoi aumenti, trovare un secondo lavoro e investire il reddito o ridimensionare il tuo stile di vita per liberare denaro.

Mettiti in gioco ora

L’importante è iniziare a investire oggi, anche se il tuo contributo è inferiore a quello che vorresti. Questo perché la quantità di ricchezza che puoi accumulare nel mercato azionario è in gran parte una funzione di quanto tempo rimani investito. I fondi che investi oggi hanno più tempo per crescere rispetto ai fondi che investi l’anno prossimo.

Aspettare ti mette solo più indietro nel raggiungere il tuo obiettivo. Mettiti in gioco ora, anche se non sei sicuro del risultato. Abbi fede che il percorso verso la ricchezza della pensione a sette cifre ti mostrerà nel tempo.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Errori di investimento. Non fare scelte di cui ti pentirai

Sapere dove investire non sempre basta. La regola numero uno per guadagnare soldi in borsa è quella di non commettere errori; scelte sbagliate potrebbero costarti caro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.