Home / Guida trading / Uno dei più grandi segreti del trading, fissa degli obiettivi

Uno dei più grandi segreti del trading, fissa degli obiettivi

Il trading, come del resto tutte le attività imprenditoriali, richiede un piano di azione definito. Non ci si può improvvisare, è fondamentale fissare degli obiettivi ben precisi, lo sanno bene i trader esperti.

Prima di poter fissare degli obiettivi concreti, è importante capire la propria reale posizione. Questa “presa di coscienza” si può chiarire con l’aiuto di alcune semplici domande, alle quali è opportuno rispondere nel modo più naturale possibile.

Questi alcuni esempi per capire di che cosa parliamo:

– Qual è l’esperienza maturata nel trading fino ad oggi?
Letto libri, frequentato corsi, operatività in reale e prove in demo, sviluppo proprie strategie, studio operatività altrui etc..–

– Quanto tempo ho a disposizione durante la giornata per lo studio e quanto per l’operatività?
Programmazione degli orari di studio, tempo da dedicare alla formazione, ricerca risorse qualificate e professionali etc…

– Quanto posso investire per la mia formazione?
Costo dei libri di trading, corsi, coaching, scelta del broker, tutor personale durante il periodo iniziale “in reale”, minimo capitale iniziale etc…

Obiettivi chiari, uno dei grandi segreti del trading

Il trading, come la maggior parte delle attività, può essere visto e interpretato in vari modi. C’è chi lo vede come possibilità di “arrotondare” le proprie entrate di tanto in tanto e chi come secondo lavoro.

Per molti il trading è visto come un vero e proprio lavoro part-time, non è così per il trader esperto che vede invece questa come attività principale.

La regola insegna che, come per ogni attività imprenditoriale, è importante formulare degli obiettivi in modo positivo e mai guadare al trading come ultima spiaggia per risolvere i propri problemi finanziari.

Ad esempio, pensieri negativi del tipo: “non voglio perdere soldi” vi porterà ad immaginare di perderli e probabilmente questo accadrà! Molto meglio pensare “guadagnerò 2.000 euro al mese“: in questo modo la vostra mente si focalizzerà sull’obiettivo e farà di tutto per raggiungerlo.

Spesso succede che trader che affrontano questa attività in maniera positiva desiderano ed hanno come obiettivo di ottenere una performance mensile superiore alle due cifre. Sono certi di poter raggiungere il loro obiettivo, e riusciranno a raddoppiare il proprio capitale in meno di un anno.
Sono certi di questo, così facendo l’idea di raggiungere una performance con una doppia cifra ogni mese, potrà diventare una possibilità reale.

Questi trader volenterosi spesso riuscono il loro obiettivo perché, oltre alla positività e il desiderio di riuscirci, hanno raggiunto il successo con impegno, metodo, sacrifici economici, sacrifici personali (tempo dedicato a studiare i mercati, etc.), costanza e disciplina.

Il nostro consiglio è quello di: prendi un bel foglio bianco, dividilo in due parti e scrivi, da un lato, gli obiettivi che vuoi raggiungere da qui a un anno, due, cinque e nella tua vita (ricorda devono essere chiari, raggiungibili e misurabili); dall’altro i sacrifici (sia economici che di tempo) che sei pronto ad affrontare per realizzare i tuoi sogni.
Se vuoi veramente avere successo nel trading, segui questi consigli, fallo adesso.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come controllare le emozioni per avere successo nel trading

Esiste una grande correlazione tra psicologia e il trading. Essendo una attività legata al denaro, sono molte le emozioni che entrano in gioco. Ti spighiamo come controllarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.