Investire comporta dei rischi, ma invece di evitarli del tutto, gli investitori intelligenti adottano misure per ridurre al minimo il rischio di perdita. Questi i suggerimenti essenziali per far crescere e mantenere la tua ricchezza.
Investire ha il potere di renderti ricco, ma può anche costarti i tuoi risparmi se non stai attento e non investi nel modo e negli strumenti giusti. Alcune persone scelgono di evitare il rischio non investendo affatto, ma questo porta una serie di problemi. Senza investire, i tuoi soldi cresceranno a malapena in un conto bancario e dovrai mettere da parte più soldi ogni mese per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.
Un approccio migliore consiste nell’imparare a investire saggiamente per ridurre al minimo il rischio di perdita. Ecco tre consigli di investimento che alla fine separano gli investitori ricchi da quelli poveri.
I ricchi investitori sanno come essere pazienti
È impossibile possibile diventare ricchi durante la notte con gli investimenti, ma se questo è il tuo obiettivo, puoi anche acquistare un biglietto della lotteria. Devi comprare e vendere al momento giusto, e questo dipende principalmente dalla fortuna. Molto probabilmente, finirai per perdere la maggior parte di ciò che ‘investi’ in questo modo.
Gli investitori di successo sono consapevoli che devono avere una visione a lungo termine. Si concentrano sulla ricerca di aziende forti che ritengono saranno ancora in prima linea nei loro settori tra un decennio o due. Tendono ad essere un po’ più scettici nei confronti delle aziende che non sono ancora in attività da abbastanza tempo per mettersi alla prova.
Investire in questo modo di solito non porta a massicci guadagni in poco tempo, ma nel corso di diversi anni i prezzi di queste azioni tendono a crescere lentamente e costantemente. Potrebbero esserci delle perdite a breve termine, ma di solito non sono un problema per coloro che investono a lungo termine.
Un esempio, vedi l’andamento delle azioni Microsoft negli ultimi 5 anni.
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Investi in Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Gli investitori ricchi non mettono tutte le uova nello stesso paniere
Gli investitori che cercano di arricchirsi rapidamente spesso versano molti soldi in una singola azienda o in un singolo strumento di investimento (criptovaluta per esempio) nella speranza che gli faccia guadagnare molti soldi se il prezzo sale rapidamente. Ma ciò a cui molti non pensano è che il prezzo potrebbe altrettanto facilmente scendere, e quindi potrebbero perdere la maggior parte dei loro soldi.
La diversificazione, ovvero la distribuzione del denaro tra molti investimenti diversi, non elimina il rischio di perdita, ma rende molto meno probabili le perdite significative. Se hai 10.000 euro investiti in un’azione e scende del 50%, ti costerà 5.000 euro. Ma se hai 10.000 euro investiti equamente in 10 titoli diversi e uno di questi scende del 50%, hai perso solo 500 euro. Se hai altri titoli che stanno andando bene, potresti non notare affatto quella perdita di 500 euro.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Dovresti distribuire i tuoi soldi tra almeno 25 titoli diversi. Idealmente, questi titoli dovrebbero trovarsi anche in settori diversi. In questo modo, se c’è un problema importante che interessa un intero settore, come una pandemia che interrompe i viaggi e il turismo, ad esempio, non vedrai precipitare tutte le tue azioni.
Uno dei modi più semplici per diversificare i tuoi soldi è investire in un fondo indicizzato (ETF). Gli ETF sono pacchetti di investimenti che acquisti come unico prodotto e spesso contengono centinaia di azioni. I fondi dell’indice S&P 500, ad esempio, contengono tutti i 500 titoli che compaiono nell’indice S&P 500. Nel corso del tempo, questi fondi hanno storicamente fornito forti rendimenti e sono anche abbastanza convenienti da possedere. Anche se hai un portafoglio di 10.000 euro, probabilmente pagherai meno di 10 euro all’anno di commissioni se lo investi in un fondo indicizzato.
Leggi anche: Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500
Qui di seguito l’andamento dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO) degli ultimi 5 anni
Investi su ETF senza commissioni con un Broker regolamentato
I ricchi investitori non lasciano che le loro emozioni si mettano in mezzo
Il denaro può suscitare molte emozioni. Vedere le tue azioni salire potrebbe incoraggiarti a comprare di più nella speranza di aumentare i tuoi guadagni, mentre guardare le tue azioni scendere potrebbe farti venire voglia di vendere immediatamente per prevenire ulteriori perdite. A volte, acquistare più azioni o vendere è una decisione intelligente, ma non è una decisione che dovresti prendere basandoti solo sulle emozioni.
Gli alti e bassi sono una parte naturale dell’investimento e anche gli investitori più ricchi a volte perdono denaro. La differenza tra loro e gli investitori di minor successo è che i ricchi investitori non si lasciano trasportare dalle emozioni per questi cambiamenti a breve termine.
Invece, guardano al quadro più ampio per i segni su cosa fare dopo. Se vedono un’azienda perdere costantemente quote di mercato a favore di un concorrente, probabilmente venderanno le proprie azioni. Ma non venderanno azioni se una società redditizia ha un brutto trimestre. Capiscono che ogni azienda ha i suoi quarti buoni e cattivi quarti. A lungo termine, il mercato azionario tende a salire.
Potrebbe sembrare apparentemente semplice, ma se segui i tre suggerimenti, puoi far crescere la tua ricchezza in modo sostanziale nel tempo. Se sei un investitore senza esperienza, inizia in piccolo e investi di più man mano che acquisisci fiducia in te stesso. Considera le perdite come un’esperienza di apprendimento e tieni sempre a mente un obbiettivo a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Come utilizzare le criptovalute per diversificare in modo efficace il portafoglio
- Dove Investire nel 2022, Azioni Growth, Azioni Value o Criptovalute?
- Dove investire per arrivare alla pensione con un Milione di euro
- Dove Investire nel 2022. Questa azione di Buffet ti renderà più ricco nel 2022
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire